Politica

Finale, progetto aree Ghigliazza: ancora dubbi dai Verdi

Finale Ligure. E’ critico il portavoce dei Verdi finalesi, Gabriello Castellazzi, sul progetto di realizzazione di un molo nel tratto di mare antistante le cave Ghilgiazza, che consentirebbe all’impresa di far salpare direttamente dal nuovo pontile il materiale roccioso necessario alla realizzazione del nuovo porto di Ospedaletti.

“Quasi tutto il corpo del molo – spiega Castellazzi – sarà costituito da materiale sciolto, ossia tout vanant e ghiaia, essendo destianto quindi a essere ‘spalmato’ sul fondale, distruggendo gran parte di questo e del beach rock che caratterizza tutto quel tratto di costa”.

Secondo i Verdi finalesi il progetto preoccuperebbe non poco l’associazione bagni marini per i possibili danni al litorale e avrebbe provocato l’intervento dell’ufficio tutela paesistica della Regione Liguria, che non considererebbe ammissibile la realizzazione del molo, sebbene l’ultima parola spetti alla non ancora convocata conferenza deliberante.

Castellazzi poi ribadisce la contrarietà all’attuale progetto di riqualificazione delle aree Ghigliazza, rilanciando: “La realizzazione di 350 nuove seconde case, visto l’andamento dei mercati, è un grosso rischio anche per gli stessi costruttori. Secondo noi, la loro drastica riduzione e la realizzazione in alternativa di una grande centrale fotovoltaica sarebbe nello stesso interesse dell’impresa oltre che della comunità”.