Economia

Ferrania, in quattro punti il piano industriale

Ferrania Cairo

[thumb:1718:l]Cairo M. Il gruppo Messina, unico azionista di Ferrania, nell’incontro odierno che si è svolto presso la sede dell’Unione Industriali di Savona ha confermato i quattro obiettivi del rilancio industriale dell’azienda cairese: la chimica fine, il fotovoltaico, il settore energetico e la siderurgia con la realizzazione del nuovo laminatoio. Saranno questi i cardini del nuovo piano industriale che nell’arco di un mese verrà sottoposto a istituzioni e sindacati di categoria.

Presenti all’incontro Stefano Messina, l’amministratore delegato Giuseppe Cortesi e i rappresentanti sindacali.
“Da parte della proprietà c’è la volontà di accelerare sul rilancio produttivo, e questo è un segnale positivo – ha affermato ad IVG.it Pino Congiu della Uilcem -. Aspettiamo ora di conoscere nei dettagli il piano industriale. Resta il problema che bisognerà affrontare un fase di transizione e traghettare 460 lavoratori verso la nuova fase industriale”.

Per domani mattina è previsto l’incontro tra sindacati, Regione, Provincia e Comune di Cairo Montenotte, con al centro proprio gli strumenti sociali da adottare a tutela dei lavoratori. “Da un punto di vista industriale – ha proseguito Congiu -, la Provincia di Savona ha dimostrato di avere scarse capacità di assorbimento per i lavoratori, anche per questo riteniamo che solo un vero rilancio industriale di Ferrania potrà fornire le garanzie necessarie sul fronte occupazionale”.