Comunità di Sant’Egidio: anniversario in cattedrale con Mons. Lupi

Savona. A Roma ha festeggiato, nello scorso febbraio, quarant’anni di vita. A Savona ha raggiunto il traguardo dei vent’anni di attività. La Comunità di Sant’Egidio, realtà nota a livello internazionale, intende celebrare questi importanti anniversari anche nella nostra diocesi e l’occasione sarà offerta sabato 8 novembre durante l’Eucaristia che il vescovo Vittorio Lupi presiederà alle ore 16 in Cattedrale insieme ai membri della comunità e agli amici e simpatizzanti.

“Dal primo incontro a Roma di un gruppo di studenti del liceo Virgilio a oggi – spiega Francesca Bozzano della comunità di Savona – Vangelo e preghiera, amicizia, poveri, dialogo e pace sono stati in questi anni il centro dell’impegno degli oltre cinquantamila volontari di quest’associazione pubblica di laici riconosciuta nel 1986 dalla Santa Sede. Un bilancio della vita delle comunità di sant’Egidio in Italia, in Europa e nel mondo potrebbe essere un elenco di azioni, iniziative e, in qualche caso, di risultati. Ma il filo che lega tutto è lo sforzo di vivere con i poveri l’amore di Gesù per i poveri”.

“In questi quarant’anni – prosegue Francesca Bozzano – la comunità di sant’Egidio ha trasformato l’amicizia in una chiave di convivenza tra le generazioni. A Savona in particolare è forte il legame con gli anziani, sia perché la comunità è costituita in gran parte da persone anziane che pregano e lavorano nei quartieri, sia perché ogni membro della comunità conosce e visita gli anziani ricoverati negli istituti”.

Per agevolare la partecipazione degli anziani non provvisti di mezzi la comunità di sant’Egidio ha provveduto ad organizzare, in collaborazione con l’Acts, un pullman che partirà l’8 novembre alle ore 15 da piazza Bologna, nel quartiere di Villapiana, con ritorno dopo la Messa nello stesso luogo.