Economia

Cairo, tutto pronto per il nuovo Farmer’s Market

Farmers Market

[thumb:9454:l]Cairo M. Domani, sabato 18 ottobre, alle ore 11 e 30, inaugurazione del primo Mercato della Terra sul territorio ligure, organizzato da Regione Liguria, da Slow Food e Comune di Cairo Montenotte, negli spazi adibiti della centrale piazza della Vittoria. Al taglio del nastro prenderà parte anche il presidente della Regione Claudio Burlando: il governatore ligure arriverà da Cosseria, dove alle ore 10.00 inaugurerà le nuove Scuole Unificate.

Al Mercato della Terra, previsto ogni secondo sabato del mese dalle 8 alle 13, e ispirato ai Farmer’s Market americani, saranno presenti circa quaranta produttori liguri e del basso Piemonte che faranno conoscere direttamente ai consumatori i prodotti e i metodi di produzione. L’obiettivo è quello di mettere direttamente in comunicazione gli artigiani dell’alimentazione con i consumatori finali.

“Il Mercato della Terra si ispira al concetto di qualità del buono, pulito e giusto – comunica Vincenzo Ricotta, dello Slow Food – ovvero il prodotto deve essere organoletticamente gradevole, deve essere stato coltivato rispettando l’ambiente e infine deve dare una giusta remunerazione a chi ha lavorato per produrlo”.