[thumb:9348:l]Cairo Montenotte. Si è conclusa con un grande successo di pubblico la manifestazione cairese “L’anima del bosco”, giunta alla sua terza edizione. Quest’anno l’evento culturale è stato inoltre collegato all’assemblea della Federazione delle città europee napoleoniche, a cui Cairo Montenotte aderisce ricoprendone ancor per tutto il 2008 la vicepresidenza italiana. Il risultato è stata la nascita di un tema originale, quale “Napoleone: tra storia, leggenda e fantasia”.
Le opere letterarie giunte per essere vagliate dalla giuria sono state più di duecento. La premiazione si è svolta alla presenza di Charles Napoleon, ultimo discendente diretto di Napoleone, che ha consegnato il primo premio nelle mani del vincitore, Gianfranco Bina di Alessandria.
La manifestazione ha visto poi l’assegnazione di contributo per il recupero della antica Chiesa di Cengio Alto da parte della Magema, società organizzatrice dell’iniziativa, per poi concludersi con il concerto della soprano cairese Daniela Tessore, accompagnata dal tenore Ennio Bellani e dalla pianista Domenica Guglielmo e con lo spettacolo “EmozionArti in giallo, rosso e blu”, di Lino Genzano e Ingrid Mijich.
[image:9349:c:s=1]
[image:9350:c:s=1]





