Albenga, accordo tra Comune e Facoltà di Architettura

Albenga. E’ partito il 21 ottobre, in seguito ad un incontro con il sindaco ingauno, l’accordo tra il Comune di Albenga e la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, relativo alla collaborazione per lo studio di alcuni temi emergenti del paesaggio e dell’urbanistica.

Una trentina di studenti svilupperanno altrettanti progetti di valorizzazione degli elementi più significativi della città, soprattutto nella sua relazione con il fiume e il mare, tenendo conto dei numerosi progetti di trasformazione che interesseranno il Comune nei prossimi anni. Particolare attenzione verrà dedicata allo spostamento della ferrovia a monte, che consentirà di ridisegnare un parco interconnesso alla passeggiata in attuazione tra Ospedaletti e San Lorenzo al mare, alla costruzione dell’argine sinistro del Centa ed alla realizzazione del porto.

Gli elaborati verranno esposti la prossima estate, in una mostra aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, con l’intento di suggerire spunti, riflessioni e progettazioni di qualità.