[thumb:362:l]Toirano. Questa sera a Toirano approda in consiglio comunale la bozza definitva dell’accordo siglato con la Asl 2 per l’acquisto dell’istituto medico-pedagogico, che nei piani della giunta sarà la sede del nuovo grande polo scolastico cittadino, dalla scuola dell’infanzia fino alle medie, proprio davanti al Parco del Marchese (per il quale è stata già inoltrata richiesta di finanziamento per la sua sistemazione).
La convenzione con l’azienda sanitaria savonese prevede la vendita al Comune della struttura, 8.000 mq, in cambio alla Asl verrà ceduto il vecchio plesso scolastico in località Braiassa, del valore di 1.700.000 euro. Al Comune, entro il 31 novembre 2009, spetterà il compito di reperire 6.300.000 euro per comprare l’immobile: prevista la vendita da parte dell’ammnistrazione comunale delle vecchie scuole di via Rusciano e di Via Polla, oltre ad un terreno di proprietà del Comune.
“E’ un’operazione importante per tutta la nostra comunità scolastica – afferma ad IVG.it il primo cittadino di Toirano Silvano Tabò -. Fortunatamente stiamo assistendo ad un aumento demografico e di nuovi residenti e abbiamo assolutamente bisogno di nuovi spazi per le scuole, dall’asilo, alle elementari fino alle medie. La nuiova struttura sarà unica nel panorama provinciale. Dopo il passaggio in consiglio comunale e la definitiva delibera della Asl avvieremo le pratiche necessarie per il reperimento dei fondi”.
