Savona. Il biblista don Claudio Doglio, il parroco di Cogoleto don Danilo Grillo, il cancelliere della Curia don Giovanni Margara e il frate minore Luca Pozzi, della fraternità di Pecorile, sono i quattro membri nominati direttamente dal vescovo che completano la rosa del nuovo Consiglio presbiterale diocesano. Ne fanno parte inoltre quattro membri di diritto – il vicario generale monsignor Andrea Giusto e i responsabili delle tre aree pastorali don Antonio Ferri, don Adolfo Macchioli e don Gerolamo Delfino – e gli otto sacerdoti eletti dal clero: don Pietro Tartarotti, don Gianluigi Caneto, don Mario Moretti, don Michele Farina, don Silvio Del buono, don Giampiero Bof, don Giancarlo Iraldi e don Giuseppe Militello.
Il Consiglio affiancherà il vescovo nella guida della diocesi e sarà chiamato ad essere strumento di comunicazione e di unità all’interno del presbiterio. “Ho molta fiducia – scrive monsignor Lupi ai sacerdoti – che questo Consiglio possa portare un valido aiuto al vescovo, ai sacerdoti e alla diocesi tutta. Se ci sarà l’impegno, la collaborazione, non solo dei membri del Consiglio ma di tutti i sacerdoti, sicuramente quest’esperienza metterà le basi di tutto il lavoro pastorale futuro”.
Il Consiglio presbiterale si riunirà il secondo martedì del mese, a mesi alterni (il primo appuntamento sarà il 14 ottobre), e la convocazione delle sedute avverrà almeno un mese prima, in modo da poter raccogliere le osservazioni anche dei sacerdoti non membri dell’organismo diocesano.