Borgio Verezzi. Si è appena chiuso il sipario sulla lunga kermesse amatoriale del Festival Nazionale Unitre, e il Teatro Gassman si prepara ad accogliere la 4^ edizione della rassegna Regionale di Teatro delle Scuole “Ragazzi sul Palco”, organizzata dal Comune di Borgio Verezzi con la collaborazione della Provincia di Savona, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona e del DAMS-Università di Genova, in programma dal 12 al 16 maggio.
La rassegna, aperta a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado della Regione secondo un preciso regolamento, vedrà quest’anno la realizzazione di 18 diverse rappresentazioni mattutine e pomeridiane: lunedì, martedì e mercoledì reciteranno le scuole medie (10 istituti), giovedì e venerdì le scuole superiori (8 istituti).
Per il 2008, parecchie sono le novità: quest’anno, al posto dei laboratori teatrali degli scorsi anni, gli studenti parteciperanno a “salotti teatrali” in cui incontreranno il Prof. Claudio Facchinelli, VicePresidente AGITA (Associazione nazionale per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella Scuola e nel Sociale) e grande esperto di teatro-scuola.
Un’altra novità sarà la presenza dell’associazione Wanda Circus, che animerà la rassegna con un tocco di allegria all’insegna del “teatro di strada”.
Per promuovere e sostenere le nuove realtà interscolastiche territoriali, inoltre, in coda alla rassegna è stata creata una speciale sezione dedicata a questo tipo di esperienze a “progetto”, che coinvolgono diversi istituti contemporaneamente: è il caso del “Progetto Theatron” promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona e realizzato da Daniela Balestra. Il progetto unisce gli studenti di ben 5 istituti superiori di Savona, coinvolgendoli in un unico progetto teatrale dal titolo “Delirium”, in scena al Teatro Gassman venerdì 16 maggio alle ore 14,30.
Il Comitato Tecnico di Valutazione della rassegna, composto anche quest’anno dalla Prof.ssa Graziella Perego, dal Prof. Gianni Nosenghi e dal Prof. Silvano Godani, aiutato anche da alcuni studenti che di volta in volta saranno nominati “osservatori critici” da ciascun istituto partecipante, al termine di ciascuno spettacolo si riunirà per commentare e dare un “giudizio” sulla rappresentazione e soprattutto sulla recitazione, frutto del lavoro dei laboratori teatrali scolastici. Al termine della Rassegna, verrà formulato un definitivo giudizio critico per ogni rappresentazione, assegnando ai lavori migliori la speciale segnalazione della Giuria.
Ma le novità non sono ancora finite: dagli ultimi mesi del 2007 sono cominciati i lavori per la realizzazione di un “Protocollo d’Intesa” con la Provincia di Savona, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona e il DAMS-Università di Genova, finalizzato all’ampliamento e miglioramento del progetto “Ragazzi sul Palco”. Secondo tale protocollo, attualmente ancora in bozza, ognuno degli enti coinvolti sostiene l’iniziativa secondo il proprio ruolo istituzionale e secondo la propria vocazione. L’elemento fondamentale di novità del Protocollo riguarda l’ampliamento della Rassegna – con tempi e modalità ancora da stabilire – nella direzione della formazione di docenti e studenti nel campo del teatro-scuola.
Il Prof. Raimondo, assessore alla Cultura e alla Pubblico Istruzione del Comune di Borgio Verezzi, commenta: “La rassegna in soli quattro anni ha già raggiunto ottimi risultati: è riconosciuta a livello regionale e nazionale, raccoglie l’interesse di molti istituti scolastici ed è certamente rafforzata dalla prospettiva del Protocollo d’Intesa con gli altri importanti enti coinvolti. Anche in questo caso il nostro Comune, che ha fatto del teatro il suo punto di forza, punta al massimo e sfida le difficoltà finanziarie e organizzative che pure esistono”.
Stefano Delfino, direttore artistico del Festival Teatrale e di tutte le iniziative teatrali del Comune: “E’ significativo che questa Rassegna regionale dedicata al Teatro della Scuola sia nata a Borgio Verezzi, culla del Festival e luogo fertile, quasi “magico”, nel quale il teatro cresce sempre rigoglioso. Queste esperienze di teatro-scuola sono fondamentali sia per i ragazzi, che imparano ad esprimersi a tutto tondo, sia per il teatro, che proprio nelle nuove generazioni deve trovare il suo futuro”.
Una iniziativa importante, dunque, voluta non solo per offrire alle scuole un vero palcoscenico ed un vero pubblico a cui mostrare il risultato dei tanti proficui laboratori teatrali realizzati a livello regionale, ma soprattutto per promuovere nei giovanissimi l’amore verso l’esperienza teatrale vissuta dai due punti di vista, il palcoscenico e la platea.
Più informazioni