Economia

Savona, spostamento del mercato: per l’ANVA ok a via Paleocapa-corso Italia

Mercato Piazza del Popolo

[thumb:331:l]Savona. Per ora nessuna convocazione ufficiale è arrivata dal Comune, tuttavia si susseguono le voci e le indiscrezioni sul possibile spostamento del mercato di Piazza del Popolo a Savona.
L’ANVA Confesercenti provinciale – Associazione Nazionale Venditori Ambulanti – chiede di metter fine a questa querelle e di avviare un tavolo di concertazione con le associazioni di categoria. Fermo restando il no all’ipotesi di Corso Colombo, giudicata troppo fuori mano, così come la vecchia collocazione nelle via antistanti all’attuale sede di Piazza del Popolo, i venditori ambulanti sembrano gradire la soluzione di Via Paleocapa e Corso Italia, anche in prospettiva del progetto del Comune di un’area pedonale nel centro savonese.
“Una proposta commercialmente valida – afferma Beppe Turini, presidente provinciale ANVA Confesercenti – Da quando si è insediata questa giunta non siamo stati ancora convocati, nonostante le promesse dell’assessore Aglietto. La soluzione centrale di cui si parla è a noi gradita, purché avvenga secondo un iter discusso e valutato assieme ai venditori ambulanti. Per ora abbiamo solo sentito che il mercato crea problemi di parcheggio e viabilità, voglio solo ricordare che il mercato è un fattore di richiamo importante, lo hanno capito molte località turistiche della Riviera, evidentemente a Savona non c’è questa sensibilità”.

Più informazioni