Economia

Regione, al via il bando per il volo Villanova-Roma

Aeroporto di Villanova

[thumb:2191:l]Regione. Si è svolta questa mattina presso la sede della Regione Liguria la conferenza dei servizi con Enac e Ava per il ripristino del volo di continuità territoriale Villanova d’Albenga-Roma.
“La conferenza dei servizi ha deciso unitariamente di avviare le procedure alla fine di individuare un operatore per il collegamento con Roma e si è impegnato a chiedere al prossimo governo le risorse necessarie per il proseguo del volo di continuità territoriale anche nel prossimo biennio”, ha affermato ad IVG.it l’assessore regionale Carlo Ruggeri, che ha convocato la conferenza dei servizi odierna.
Presente anche il sindaco di Villanova d’Albenga Domenico Cassiano: “Come sindaco sono contento perchè è stato fatto un passo in avanti decisivo per ripristinare il volo che potrà ricollegare il ponente al resto del mondo, visto che già la viabilità è pessima e il traffico ferroviario è ancora peggio. Il volo è l’unica nostra via di fuga per intercettare nuovi turisti, italiani e stranieri. Contento perchè c’era un assessore come Ruggeri che ben consoce il ponente e la situazione aeroportuale, perchè è stato membro del consiglio di AVA. Ruggeri ha ribadito che ci saranno dei finanziamenti regionali per investimenti strutturali sugli aeroporti liguri, ovvero Luni e Villanova. Tuttavia ritengo importante la possibilità di inserire nuove risorse sul marketing turistico per far conoscere il volo su Roma, sarebbe un sostegno alla promozione turistica”.
Soddisfatto anche il presidente AVA Pietro Balestra, che ha precisato come tutti gli enti si siano prodigati al massimo per ripristinare il volo. Il presidente ha sottolineato come la Regione per la prima volta era presente con l’assesssore Ruggeri in persona e non con un funzionario. Per quanto riguarda il bando si cercherà di predisporlo per la firma dell’attuale Ministro dei Trasporti Bianchi e il bando dovrà poi essere tradotto nelle 27 lingue della comunità europea.
“Abbiamo cercato di essere il più aperti e collaborativi possibili inserendo come requisito minimo, per esempio, un aereomobile di 29 posti e che la tratta dovrà essere quotidiana, escludendo il mercoledì; inoltre è stato inserito il volo del sabato da Roma utile per i romani che potranno così passare il weekend in Riviera. Spero che AVA potrà contare su altri fondi della Regione per la parte della promozione turistica, in ogni caso gli enti pubblici e i soci privati dell’aeroporto si sono detti disponibili a sostegni extra in caso che il serivzio riprenda a funzionare. Adesso – conclude Balestra – la parola passa al mercato, ed il segno che già altre compagnie, e senza aiuti, decidano di volare da Albenga fa ben sperare; gli orari dovrebbero rimanere invariati. Ora dovremo cercare dei tour operator romani che facciano assieme a noi la promozione della nostra zona e del nostro aeroporto”.

Più informazioni