Economia

Porto, l’asse Savona-Nizza-Piemonte: il sistema delle Alpi del Mare

[thumb:6943:l]Savona. Le opportunità di sviluppo dell’economia portuale, dalla logistica nel traffico merci fino al settore crocieristico. Questi i due principali temi affrontati questa mattina nel corso dell’assemblea annuale di Eurocin G.E.I.E. che si è svolta presso l’Autorità Portuale di Savona. L’associazione che riunisce gli enti appartenenti alla macroregione delle Alpi del Mare punta sempre di più ad un processo di integrazione economica per i territori del Nord Ovest e della Costa Azzurra. Si tratta di un territorio che raggruppa le regioni italiane del Piemonte, della Liguria ed il dipartimento francese Provence Alpes Côte d´Azur, tre aree affini non solo da un punto di vista geografico, ma anche culturale, storico ed economico.
E se il Presidente della Port Authority ha anticipato un accordo con l’aeroporto di Nizza per lo sviluppo del traffico passeggeri a Savona, così ha sintetizzato ad IVG.it l’incontro odierno: “Nizza sta decidendo di creare un terminal per i nuovi airbus 380 con collegamenti diretti sugli Emirati Arabi e sugli Stati Uniti, questo è un bacino enorme per il settore crocieristico e credo che con gli amministratori dell’aeroporto francese riusciremo a portare a casa un’intesa davvero importante…”.
Canavese si è poi soffermato sull’altro tema all’ordine del giorno, la logistica: “tutti ragionano in termini di esclusione, o Alessandria o Cuneo, ma è sbagliato…Alessandria è un porta privilegiata nell’ingresso delle merci, è un grande canale delle importazioni, mentre il Cuneese è un’area di esportazione (5 milioni di tonnellate di merci all’anno), quindi è necessario riuscire ad integrare le due cose. Noi stiamo ragionando con Cuneo, Fossano e Mondovì per un sistema di retroporti diffusi per raccogliere queste merci in esportazione creando una forte sinergia con quei territori. Stiamo lavorando a progetti concreti per uno sviluppo integrato della regione transfrontaliera delle Alpi del Mare che dovrà essere sempre più protagonista dell’Europa economica e politica”.

[image:6943:c:s=1]
[image:6942:c:s=1]

Più informazioni