Laigueglia. Un turismo di qualità e un piano parcheggi-mobilità adeguato all’accoglienza dei turisti e alla vivibilità dei residenti. Sono i due punti cardine del programma elettorale del prof. Giovanni Regesta, candidato sindaco a Laigueglia con la lista “Rinnovare Laigueglia”.
“Parcheggio garantito, monitorato da webcam, sia per la sicurezza del veicolo, sia per la disponibilità di posti liberi; servizio navette da e per i posteggi decentrati; marchio di qualità per rilanciare il turismo familiare; numero verde “S.O.S. turista”; potenziamento dell’assistenza medica e pediatrica per la stagione estiva; 2 uffici informazioni con apertura serale; sito internet aggiornato in tempo reale con webcam; zone wireless; stazione meteomarina; animazione & baby club”, queste le proposte del programma elettorale di Regesta sul rilancio del turismo.
Priorità viene attribuita al Piano Straordinario per la mobilità e i parcheggi, che garantisca al turista “zero multe e zero stress”, questo lo slogan. “Il progetto vuole rispondere, in modo integrato, utilizzando tutte le potenzialità del nostro territorio e dell’offerta privata”, afferma Regesta. “Dalle ultime statistiche ISTAT risulta che oltre il 50% dei vacanzieri non prenota la propria vacanza, e oltre il 90% di questi utilizza l’automobile come mezzo di trasporto. Alla luce di questi dati risulta evidente che chi non dispone di aree parcheggio o di sosta facilmente fruibili perde una fetta considerevole di potenziali clienti. Se è vero, come le ricerche di mercato attestano, che il desiderio, o meglio la frustrazione maggiore del turista che frequenta la riviera ligure è quella di trovare parcheggio la mission del progetto può essere così sintetizzata: garantire un servizio di accoglienza turistica capace di trasformare un punto di debolezza in un punto di forza per la nostra offerta turistica”.
“Il piano – prosegue Regesta – prevede lo sfruttamento delle aree di pargheggio collinari, l’istituzione di due check point per la prima accoglienza, a levante nella zona della stazione, e a ponente presso l’Hotel Le Palme. Il check point sarà ben riconoscibile, il personale sarà adeguatamente formato e in grado di dare informazioni in più lingue. Il check point collegato in tempo reale con il sistema integrato dei parcheggi, attraverso webcam e Google Heart, sarà in grado di fornire i seguenti servizi: accoglienza ed informazione turistica, disponibilità dei parcheggi, carte turistiche che indichino zone di sosta pubbliche e private ( con tariffe), orari delle navette elettriche di collegamento da e per i parcheggi collinari”.
“E’ evidente – conclude Regesta – che per una regione che vive di turismo, in una fase congiunturale come quella attuale, che vede un continuo calo di presenze turistiche, non è più possibile accogliere i nostri clienti-turisti, non garantendo un parcheggio per la propria autovettura e soprattutto multandoli indiscriminatamente per la mancanza di zone di sosta”.
Durante le vacanze pasquali verranno distribuiti agli ospiti i depliant del programma elettorale sul turismo, che punta a rilanciare attraverso eventi e servizi la bassa stagione e il turismo familiare, e il piano parcheggi e mobilità.
Più informazioni