Economia

Finale, aree Piaggio e sviluppo Panero: la visita del presidente Ferrari

[thumb:6463:l]Finale Ligure. Visita questa mattina dell’Ing. Piero Ferrari e dei vertici Piaggio al Comune di Finale Ligure dove si è svolto un incontro con il sindaco Flaminio Richeri sul progetto di recupero e riqualificazione delle aree che l’azienda aeronautica lascerà libere in vista del suo trasferimento a Villanova d’Albenga. La zona che va dalla foce del torrente Pora alla galleria della Caprazoppa sarà rasa al suolo per ospitare nuovi edifici, per un totale di 200 mila metri cubi, e la vendita degli immobili consentirà a Piaggio di coprire le spese di realizzazione del nuovo stabilimento ingauno.
L’Ing. Ferrari è atterrato intorno alle 12 e 15 al campo sportivo Brunenghi su un elicottero Augusta 109 S Grand. All’incontro erano presenti anche l’amministratore delegato di Piaggio, Ing. Josè Di Mase, il consigliere delegato Avv. Alberto Gras, il consigliere d’amministrazione Avv. Valentino Capace Minuto e il Direttore Generale di Piaggio Ing. Ugo Anatra.
“E’ stato un incontro molto positivo – ha detto il sindaco Richeri – abbiamo apprezzato il lavoro fatto dai progettisti Piaggio con le modifiche richieste dall’amministrazione, osservazioni che sono state recepite nel progetto. Lunedì prossimo ci sarà la presentazione ufficiale, poi illustreremo il progetto a tutta la cittadinanza prima di una sua approvazione definitiva”.
Tra le anticipazioni di cui ha parlato il primo cittadino finalese: “Sono state riviste le altezze degli edifici sul fronte mare con una riduzione delle volumetrie, la parte a monte è stata modificata seguendo indirizzi architettonici simili a quelli presenti a Finalborgo, c’è una parte alberghiera importante e anche l’assetto dei parcheggi e della viabilità è in linea con le nostre richieste”.
E sul problema dell’affitto delle aree tra Piaggio e Ava, così ha risposto il presidente Ferrari: “Abbiamo superato i problemi sulle aree, credo il progetto seguirà l’iter previsto, noi abbiamo bisogno di stabilimenti moderni per costruire aerei e motori e al tempo stesso lasceremo un buon ricordo a Finale con un progetto di riqualificazione urbana per la cittadina dove la Piaggio è nata. Ritengo quindi che sia una opportunità per noi insediarsi a Villanova e per la città di Finale che disporrà di nuove aree per il suo sviluppo turistico, commerciale e residenziale…”.
Sulle possibilità di crescita per l’aeroporto: “Piaggio è interessata fortemente allo sviluppo del Panero, credo che per noi sia un abbinamento ideale poter costruire aerei su un aeroporto. Ci sono le opportunità di migliorare i servizi dello scalo anche perchè il settore dell’aviazione privata può trovare nel mercato margini di crescita”.

[image:6475:c:s=1]

[image:6464:c:s=1]

[image:6468:c:s=1]