Altre news

Un portafoto per San Valentino

[image:5436:c:s=1]

Occorrente:
– 1 cartone rigido spessore 4mm, 50×70 cm.
– 1 acetato formato A4
– 1 foglio di carta velina rosso ciliegia
– 1 nastro rosso ciliegia h 3cm lung. 10 cm
– 1 confezione micro-perline rosse
– 1 confezione decori a scelta
– 2 pennelli
– 1 colore acrilico rosso ciliegia
– 1 colore acrilico bianco
– 1 colla vinilica
– 2 squadre da disegno o righello
– 1 matita
– 1 cutter
Misura esterna della cornice: 20×25 cm.
Misura interna della cornice: 12×17 cm.
Bordo cornice: 4 cm
Misura retro: 20×25 cm.
Misura piede:

[image:5435:c:s=1]

Prendiamo il cartone ed iniziamo a disegnare ed a ritagliare le tre sagome utili per comporre il portafoto

A il retro
B il distanziatore
C la cornice
[image:5434:c:s=1]

Con il pezzo centrale ritagliato dalla cornice (C) costruiamo il piede del portafoto. Partendo dallo spigolo in basso a sinistra prendiamo sui due lati la misura (6 cm) poi sul lato di destra, partendo dallo spigolo in basso, segniamo un punto a 12cm ed uno sopra a 16cm; questa sarà la sagoma da tagliare per costruire il piede del portafoto.
[image:5433:c:s=1]

Prendiamo il piede del portafoto e appoggiamolo sul retro precedentemente tagliato e con una matita segniamo dove arriva il lato obliquo.
[image:5432:c:s=1]

Facciamo un taglio lungo il segno; questa fessura ci serve per far passare il nastro che farà da cerniera tra il portafoto ed il piede.
[image:5431:c:s=1]

Passiamo il nastro lasciandolo uscire metà da una parte e metà dall’altra.
[image:5430:c:s=1]

Da una parte incolleremo il nastro facendolo aderire completamente al retro e, se vogliamo, possiamo rinforzare la presa del nastro coprendolo con un pezzo di scotch di carta.

[image:5446:c:s=1]

Sulla stessa faccia del retro in cui abbiamo incollato il nastro attacchiamo la carta velina; accartocciamo la velina in una mano e poi incolliamola lasciando la superficie increspata. Questo effetto ci permette di mascherare lo spessore dato dal nastro incollato nel passaggio precedente.
[image:5445:c:s=1]

Giriamo il retro del portafoto e coloriamolo di rosa fuxia (acrilico Rosso ciliegia + acrilico Bianco) stando attenti a non sporcare il nastro che dovrà essere tenuto perpendicolare.
[image:5444:c:s=1]
Con lo stesso colore dipingiamo la cornice in tutte le sue parti anche sullo spessore del cartone interno ed esterno.
[image:5443:c:s=1]

Giriamo la cornice dipinta, tagliamo in due il foglio di acetato, posizioniamolo al centro e procediamo ad attaccarlo con lo scotch di carta.
[image:5442:c:s=1]

Assembliamo le tre parti: appoggiamo il fondo (A) su un piano, prendiamo il distanziatore (B) e lo cospargiamo davanti e dietro di colla, lo appoggiamo sul fondo, schiacciamo; prendiamo la cornice (C), la spennelliamo di colla sul lato non dipinto e l’appoggiamo al distanziatore già attaccato sul fondo. Mettiamo il portafoto sotto un peso e lasciamo asciugare.

[image:5441:c:s=1]

Quando le tre parti saranno asciutte potremo attaccare al pezzo di nastro sul retro il piede del portafoto. Possiamo inserire nella fessura sul lato corto la foto che regaleremo con la nostra cornice personalizzata.
[image:5440:c:s=1]

Per la decorazione possiamo usare tutto quello che ci piace, io ho utilizzato delle micro-perline, degli strass e dei cuoricini in stoffa.
[image:5439:c:s=1]

Spalmiamo la colla su tutto il bordo della cornice ed incolliamo nei due angoli opposti i cuoricini ed alcuni strass. Per posizionarli potete aiutarvi con una pinzetta per ciglia.
[image:5438:c:s=1]

Con l’aiuto di un cucchiaino cospargete le microperline sugli altri angoli cercando di farle aderire in modo uniforme.
[image:5437:c:s=1]

Quando la colla vinilica sarà asciutta il bianco di fondo andrà via lasciando ben attaccate le decorazioni.

[image:5447:c:s=1]

Per proteggere l’intero lavoro possiamo spennellarlo con una vernice all’acqua trasparente che toglierà porosità al cartone, proteggendo dalla polvere, fisserà ulteriormente le decorazioni.

Rubrica a cura di Donatella Ciammola, interior designer di Segni e Impronta