Provincia. Più di 50 iniziative previste in calendario che arricchiranno il panorama delle iniziative dedicate alle donne per l’8 marzo e non solo: un mese intero di appuntamenti con mostre, convegni, incontri e mostre. Sabato 8 marzo ingresso libero per il pubblico femminile in tutti i musei della provinciali Savona.
“E’ una lunga lista di appuntamenti ‘in rosa’ che durerà tutto il mese di marzo, un mese ricco di spunti costruito con l’adesione delle amministrazioni comunali e delle associazioni di categoria sul territorio. Non solo quindi 8 marzo ma mostre, convegni, incontri, happening dedicate alle donne”. Così la vice presidente della Provincia di Savona, Lorena Rambaudi, ha voluto introdurre la presentazione della rassegna “Savona Provincia in Rosa” organizzato dalla Provincia di Savona, in programma fino a venerdì 28 marzo con un ricco calendario di oltre 50 iniziative dedicati alla figura della donna.
Previste 6 pellicole cinematografiche, 3 spettacoli teatrali, 7 mostre, 21 seminari, 2 concerti, 6 conferenze e 5 spettacoli. E ancora promozione territoriale e artistica che prevede musei civici della Provincia di Savona aperti con ingresso gratuito alle donne per giovedì 8 marzo.
In particolar modo all’interno del calendario, presentato questa mattina in Provincia dalla vice presidente Lorena Rambaudi, si segnalano le seguenti iniziative:
Giovedì 6 marzo presso la sala mostre della Provincia di Savona alle ore 18,00 “Arie e costumi del Mediterranei” sfilata di abiti mediterranei con accompagnamento musicale (in collaborazione con l’Associazione Gli Amici del Mediterraneo).
Venerdì 7 marzo ore 9.00 presso la Sala consiliare della Provincia di Savona “Anche questo è amore? – Avevo finito le parole e allora ho parlato con le mani” Presentazione da parte degli istituti Scolastici di I,II, grado e Formazione Professionale.
Sabato 8 marzo Provincia di Savona, Fondazione Mosaico Liguria Onlus – Concept Collettivo Artishock presentano “Identità Scontata. Stereotipi femminili nell’immaginario collettivo. Happening. Savona, Piazza Sisto IV a partire dalle ore 18. Inaugurazione domenica 9 marzo.Nel tardo pomeriggio presso la Sala Sibilla della Fortezza del Priamar a Savona in collaborazione con Provincia, Comune e Associazione culturale Kinoglaz si svolgerà la proiezione del film documentario di Alina Marazzi “Vogliamo anche le rose”dedicato alla storia e all’identità femminile.
Lunedì 10 marzo Commissione provinciale di parità e pari opportunità – “Gli antichi mestieri delle donne”. Mostra sulle professioni al femminile ed esposizione delle opere del concorso fotografico “Donne al lavoro”.
Martedì 11 marzo Provincia di Savona e Camera del lavoro presentano “Da noi… a voi” Confronto sulla legge 194 tra donne di diverse generazioni” – convegno presso la Sala Mostre della Provincia di Savona ore 16,00.
Venerdì 14 marzo Provincia di Savona e SPES presso il campus universitario di Savona – “Gli studenti incontrano Cristina battaglia, vice presidente dell’ENEA” – ore 10 Palazzina Aula Magna.
Mercoledì 26 marzo Provincia di Savona e ASL2 Savonese presentano il convegno “il parto analgesia all’ospedale San Paolo di Savona” Sala Consiliare della Provincia ore 15,30.
Venerdì 28 marzo Provincia di Savona ASL 2 Savonese – Ipotesi A.s.s.l. “L’impatto della violenza di genere sulle donne della Provincia di Savona: presentazione dei dati dell’osservatorio savonese – Sala Consiliare della Provincia ore 9,30.
Rassegna cinematografica “Savona Femminile plurale” Savona Nuovo Filmstudio ore 15,30 ingresso libero: sabato 8 marzo “Un’ora sola ti vorrei” di Alina Marazzi; sabato 15 marzo “Travaux” di Brigitte Rouan; giovedì 20 marzo “Meduse” di Shira Geffen, Etgar Keret; giovedì 27 marzo “Le ricamatrici” di Elenore Faucher.
Rassegna “Donne in onda” a cura di Radio Onda Ligure: giovedì 6 , martedì 11, giovedì 13, martedì 18, giovedì 20, martedì 25, giovedì 27 dalle ore 13 alle 14.
Più informazioni