Savona, nuovo carcere: il Sappe scrive al Papa

[thumb:2529:l]Savona. Sul nuovo carcere di Savona, previsto in località Passeggi (dove invece potrebbe essere collocata una nuova discarica), il Sappe – Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria – ha inviato una lettera al Santo Padre in vista della sua attesa visita Savonese, per portare a conoscenza del Vaticano l’irrisolta questione del carcere di Savona.
Il segretario regionale Michele Lorenza afferma: “è impensabile che dopo più di 10 anni non si hanno precise garanzie circa la costruzione del nuovo carcere che dovrebbe sorgere in località Passeggi. Questa forma di disattenzione è un’offesa alla società civile ed alla Polizia Penitenziaria, costretta ad operare in un luogo angusto definito il peggiore d’Italia. L’ex ministro della Giustizia, Clemente Mastella, aveva assicurato che entro il 2007 sarebbe stato finanziato il primo lotto di lavori, con la previsione di altri finanziamenti che avrebbero consentito la conclusione dei lavori in un paio d’anni”.
“L’inattuazione di quanto asserito dal Ministro Mastella è la considerazione riservata al sistema carcere in tutte le sue componenti. Invito gli amministratori locali ed i politici ad occuparsi seriamente del problema, per questo,- continua Lorenzo – ci siamo rivolti al Santo Padre, affinché nella sua visita alla città di Savona del 17 Maggio, si trovi spazio anche per la questione del nuovo carcere”.

Più informazioni