Volontariato, studenti in corsia al San Paolo: “a contatto con la sofferenza in ospedale”

Savona. Dall’ottobre 2007 a gennaio 2008 22 giovani del Liceo scientifico “O. Grassi” di Savona, in accordo con l’ASL2 e l’AVO, hanno realizzato una esperienza di volontariato in corsia accompagnati da un tutor, impegnandosi a dedicare ai malati un pomeriggio della settimana.
L’iniziativa, promossa dalla prof. ssa Mariangela Ceccaroli dell’AVO, ha trovato nell’Associazione della prof. ssa Maria Donvito, presidente dell’AVO, il più ampio sostegno ed è stata presentata alla Dirigente scolastico prof. ssa Gabriella Vignanego del liceo scientifico savonese, la quale ha aderito all’iniziativa e l’ha proposta ai giovani studenti.
22 ragazzi hanno così potuto realizzare un’esperienza di volontariato dopo un incontro formativo svolto nel mese di settembre. Le UU. OO. dove i giovani hanno prestato servizio sono state : Chirurgia generale, Medicina ad indirizzo ematologico, Traumatologia ed Ortopedia.
Oggi, alla presenza del Direttore Sanitario ASL2 Claudia Agosti, si è svolta una riunione durante la quale i giovani hanno presentato le loro impressioni e hanno ricevuto un certificato valevole come credito formativo.
E’ stato loro regalato il libro storico del San Paolo.

Più informazioni