Caro Direttore, vorrei lanciare un nuovo tema di discussione a proposito della raccolta dei rifiuti e di tutto quello che ne comporta (discariche, compostaggio, temovalorizzatori ecc.)
Personalmente ritengo che si potrebbe percorrere una via alternativa e, cioè, l’installazione presso le abitazioni, o singolarmente o condominialmente, dei BIOTRITURATORI.
Oggi dette macchine sono installate presso le pescherie e sulle navi e hanno lo scopo di trittare il così detto “umido”.
Se venissero installati presso le abitazioni, si risolverebbero la stragrande maggioranza dei problema legati alla raccolta dei rifiuti. Pensi a quanti soldoni si risparmierebbero, per non parlare dell’inquinamento: niente raccolta, niente cassonetti, niente discariche. L’unico accorgimento da adottare sarebbe quello di installare in tutte le città, anche consorzialmente, come si sta già facendo in molte parti, i tanto agoniati DEPURATORI nei quali convogliare i materiali già trittati. Risultato? Raccolta differenziati al 100% perchè ai cittadini non rimarrebbe altro che portare negli appositi bidoni solamente carta, vetro e plastica mentre i fanghi prodotti dai depuratori, opportunamente trattati, sicuramente potrebbero essere impiegati come concimi in quanto di derivazione organico-vegetale.
Cosa ne pensano i lettori di IVG??
Biagio Murgia