Sport

Promozione: vincono Varazze e Cerialecisano, Cairese ancora ko

Albenga-Ventimiglia

[thumb:4987:l]Albenga. Vola il terzetto di testa e, anche se il margine di vantaggio dell’Argentina sulle inseguitrici non è ancora rassicurante, la situazione che è venuta a delinearsi appare piuttosto chiara. A 10 turni dal termine, Varazze e Ventimiglia si giocano il primo posto; chi fra le due non ce la farà disputerà i playoff insieme all’Argentina e alle due compagini del girone B: al momento si tratta di Fezzanese e Magra Azzurri.
Sette giorni fa conquistò il primato, oggi ha fatto capire con decisione che non intende abbandonarlo. Il Varazze ha liquidato il Laigueglia con un netto 3 a 0: Oddera e una doppietta di Ruocco hanno siglato la 14° vittoria dei neroazzurri. Considerato com’era andato il derby con la Golfodianese, in casa del Ventimiglia c’era qualche preoccupazione per la nuova sfida con una conterranea, il Riviera. La reti di Rambaldi su rigore al 12° e Cannito all’85° hanno spazzato via i timori e i frontalieri riprendono a correre. Vittoria notevole considerato che il Ventimiglia ha giocato 40′ in 9 contro 11 per le espulsioni di Festa e Corrias.
I numeri delle due contendenti sono impressionanti: 2,35 punti a partita per il Varazze, 2,25 per il Ventimiglia. Entrambe si fregiano del migliore attacco del girone con 37 segnature; il Varazze vanta la 2° migliore difesa con 12 reti al passivo, il Ventimiglia la 4° con 15 reti subite. Per chi fallira in questo testa a testa sarà davvero dura accettare la permanenza in Promozione.
Piangono ancora le squadre valbormidesi. Il Bragno non è riuscito a concretizzare i miglioramenti fatti vedere nelle recenti uscite, complice un’avversaria in forma strepitosa. La Golfodianese si è imposta in casa dei biancoverdi per 2 a 0, con le reti di G. Bella e Murabito su rigore. E’ un gran periodo per i ragazzi di Bencardino, però la rincorsa ai playoff è probabilmente iniziata troppo tardi. Il Bragno si ritrova così nuovamente solitario sul fondo; il Lagaccio infatti ha strappato un punto al Serra Riccò. Al Negrotto sono andati a segno Ronco su rigore e Mereu per i locali, Manfreda e Guala per l’Amicizia.
Si complica di settimana in settimana la situazione della Cairese di mister Bagnasco. Per sua fortuna le due compagini alle sue spalle proseguono al rallentatore, altrimenti la media punti dei gialloblu sarebbe da ultimo posto. Recchioni e Baracco hanno siglato le segnature con cui l’Argentina ha piegato una squadra che rischia la seconda retrocessione consecutiva.
Un bell’exploit lo ha messo a segno il Cerialecisano, vincendo in casa della Voltrese con un goal firmato Perlo. Ora le due avversarie si ritrovano appaiate in un tranquillo centro-classifica: messe da parte le ambizioni, possono giocare un tranquillo finale di stagione con l’obiettivo di togliersi qualche soddisfazione in più.
Stessa cosa si può dire per il Finale, giunto alla 6° sconfitta. I giallorossi sono scivolati in casa dell’Ospedaletti al termine di un incontro divertente e ricco di colpi di scena, come testimonia il punteggio: 3 a 2. Per i finalesi una doppietta di La Grotta, per gli arancioni a segno Ghini, Muzzolon e Chilà.
Albenga e Virtusestri si sono affrontate a viso aperto, con un unico obiettivo: vincere per tenere il passo di chi le precede. Il risultato finale scontenta entrambe, 1 a 1 con reti di Parente per il team allenato da Sorano e di Lo Bascio per i genovesi.
I risultati della 20° giornata, nella quale si è segnato su tutti i campi:
Argentina – Cairese 2 – 0
Voltrese Vultur – Cerialecisano 0 – 1
Ospedaletti Sanremo – Finale 3 – 2
Serra Riccò – Genova Amicizia Lagaccio 2 – 2
Bragno – Golfodianese 0 – 2
Varazze Don Bosco – Laigueglia 3 – 0
Ventimiglia – Riviera Pontedassio 2 – 0
Albenga – Virtusestri 1 – 1
La classifica è molto lunga, con ampi divari, soprattutto tra il 5° ed il 6° posto:
1° Varazze Don Bosco 47
2° Ventimiglia 45
3° Argentina 41
4° Virtusestri 37
4° Albenga 37
6° Golfodianese 30
7° Finale 28
8° Voltrese Vultur 26
8° Cerialecisano 26
10° Serra Riccò 23
11° Laigueglia 22
12° Riviera Pontedassio 20
13° Ospedaletti Sanremo 17
14° Cairese 13
15° Genova Amicizia Lagaccio 11
16° Bragno 10