Papa a Savona, “grande evento”: la Protezione Civile gestirà gli aspetti logistici

Savona. La visita del Papa nei giorni 17 e 18 maggio a Savona e Genova è stata classificata dal governo come “grande evento” e per questo alla Protezione Civile è stato affidato l’incarico di gestire ogni aspetto logistico. Il Pontefice sarà il pomeriggio e la sera di sabato 17 a Savona, poi si sposterà a Genova. Due gli avvenimenti più attesi nel capoluogo: la visita al Santuario della Guardia e, nel pomeriggio, la messa nella grande piazza della Vittoria, dove sono attesi migliaia di fedeli.
Proprio la visita al Santuario della Madonna della Guardia a Genova, che si raggiunge lungo una strada ripida, stretta e tortuosa, è considerato il momento critico, dal punto di vista logistico, della visita di Papa Benedetto XVI.
“Saranno 36 ore intense – ha detto il capo della Protezione Civile, Bertolaso – con numerosi spostamenti, anche in elicottero, ma nel complesso non credo che ci saranno particolari difficolta”. A Genova e Savona sono attesi molti fedeli dalla stessa Liguria, dal Basso Piemonte e dalla Lombardia.

Più informazioni