Savona. La Rari Nantes Savona è tornata alla piscina Cascione di Imperia, questa volta nel ruolo di squadra ospite. La squalifica della vasca del Bogliasco infatti ha portato alla scelta dell’impianto ponentino per la disputa dell’incontro valido per il 19° turno.
I ragazzi di Mistrangelo si sono aggiudicati i 3 punti senza troppa fatica, mettendo in mostra un gioco fluido e ben rodato. I bogliaschini di De Crescenzo, privi di uno degli uomini di punta, Mannai, hanno potuto solamente limitare i danni. Le segnature di Whalan, Onofrietti, Rizzo e Perrone hanno portato i biancorossi sul 4 a 0 nel giro di pochi minuti. La reazione dei bianconeri si è concretizzata con le reti di Gak e Basic, nella seconda frazione però il Savona ha preso il largo.
A fine partita si contano 4 reti in superiorità numerica su 10 opportunità per il Savona e 5 su 12 per il Bogliasco. La Del Monte Carisa ha usufruito di due tiri di rigore, trasformati da Rizzo e Whalan. Un solo espulso per raggiunto limite di falli: Bettini nel 4° tempo.
Il tabellino:
Bogliasco – Del Monte Carisa Savona 9 – 17
(Parziali: 2 – 4, 1 – 5, 4 – 4, 2 – 4)
Bogliasco: Vio, Elefante, Boero, Popovic 3, Congiu, R. Di Somma, Jelenic 1, A. Di Somma, Bettini, Basic 3, Gak 2, Cappelli, Foroni. All.: Massimo De Crescenzo.
Del Monte Carisa Savona: Gerini, Varellas 1, D. Fiorentini, T. Morena 1, Pesenti 1, Rizzo 4, F. Mistrangelo 3, Perrone, Whalan 3, Onofrietti 2, Aicardi 1, Santamaria, Conti. All.: Claudio Mistrangelo.
Arbitri: Paolo Bensaia (Firenze) e Domenico De Meo (Cagliari). Delegato Fin: Tedeschi (Genova).
Il resto della giornata, trascorsa nella norma, ha registrato un solo risultato degno di nota: la vittoria del Plebiscito sul Cremona. I patavini si sono imposti per 8 a 7 in terra lombarda e, forti di 5 successi nelle ultime 9 partite, puntano ora ad agguantare Bogliasco e Cremona stessa, per disputare i playout in condizioni più favorevoli.
La Pro Recco ha regolato il Nervi, dopo aver reso onore con un minuto di silenzio a Enzo D’Angelo; Brescia ha travolto Chiavari con 5 reti di Molina e 4 a testa per Hinic e Rath. Bene anche il Posillipo, cinico e determinato in casa della Lazio, che si mantiene così in scia al Savona.
Il 5° posto finale appare già assegnato al Sori. I granata son troppo lontani dal quartetto che li precede ed hanno creato il vuoto alle loro spalle espugnando la vasca della Florentia. Pochi possono vantarsi di aver fermato la scatenata compagine sorese. Fra questi vi è il Salerno che però, a parte il punto con il Sori, due vittorie sul Chiavari e una sul Padova, ha collezionato solamente sconfitte, l’ultima delle quali al cospetto del Catania.
I risultati della 19° giornata, nella quale solo le prime due del torneo hanno vinto in casa:
C.N. Salerno – Sp Energia Siciliana Catania 2 – 8
Lazio Nuoto – Tufano Posillipo 4 – 14
Bogliasco – Del Monte Carisa Savona 9 – 17
Pompea Leonessa Brescia – Chiavari Nuoto 20 – 4
Wal Cor Corsanini Cremona – Baxi Bozzola Plebiscito 7 – 8
Pro Recco – Sportiva Nervi 13 – 8
Florentia – Sori 13 – 17
La classifica vede il Catania tallonare la Florentia:
1° Pro Recco 57
2° Pompea Leonessa Brescia 52
3° Del Monte Carisa Savona 45
4° Tufano Posillipo 44
5° Sori 35
6° Florentia 27
7° Sp Energia Siciliana Catania 26
8° Sportiva Nervi 23
9° Wal Cor Corsanini Cremona 20
10° Bogliasco 19
11° Baxi Bozzola Plebiscito 18
12° Lazio Nuoto 14
13° C.N. Salerno 10
14° Chiavari Nuoto 0
Mercoledì si giocherà l’ennesimo turno infrasettimanale. Alle 15 a Luceto saranno in acqua Savona e Lazio.
Più informazioni