[thumb:5239:l]Loano. Mancano pochi giorni alla grande sfilata dei carri e nel laboratorio del Carnevalöa fervono i preparativi per dar vita al più grande carnevale della Liguria. Sono sedici i carri che sfileranno, domenica 10 febbraio, e di questi sei parteciperanno all’undicesima edizione del Palio dei Borghi e sei alla decima edizione del Palio dei Comuni.
Il carnevale di Loano, con i suoi oltre cento anni di storia, è organizzato dall’Associazione “Vecchia Loano”, che a partire dal 1992, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, ha ridato vita a questo tradizionale appuntamento.
Dietro ogni carro ci sono mesi di lavoro, in cui con grande passione, si cimentano
fabbri, pittori, elettricisti, meccanici, così come un gran numero di volontari impegnati a riempire di carta pesta tutte le sagome. Anche quest’anno, oltre 200 artigiani e volontari hanno contribuito alla realizzazione dei carri che sono il punto di forza del carnevale loanese, grazie alla fantasia degli artigiani che ogni anno sperimentano nuovi movimenti meccanici.
I grandiosi carri raggiungono una altezza di 7 metri, una lunghezza che varia dagli 8 ai 12 metri ed una larghezza di 4 metri.
Le raffinate tecniche di lavorazione della carta pesta, della creta e del ferro si uniscono all’ingegno per realizzare i vari movimenti presenti sui carri.
Gli ideatori dei carri sono appassionati che di anno in anno portano sul lungomare di Loano idee diverse ed in perfetta sintonia con lo spirito e l’allegoria della festa. Alla realizzazione dei carri allegorici partecipano anche esperti di pittura e di lavorazione dei materiali.
Agli allestimenti dei carri si aggiunge, poi, il prezioso lavoro delle sarte che anche quest’anno hanno realizzato più di ottocento costumi che saranno indossati dai figuranti che animeranno i carri.
Ad aprire la sfilata, domenica 10 febbraio, sarà la Rigadera (Innaffiatoio), l’automobile del Beciancin, la maschera del Carnevalöa, seguita dal carro della Torre dell’Orologio con il Re del carnevale loanese “Pue Pepin”. Fuori competizione sfileranno, poi, il carro Omaggio a Sanremo su cui il Trio “Manuela, Ray e Sante” interpreterà alcuni brani resi celebri dalla più importante competizione canora italiana e il carro Tutti pazzi per il jazz su cui suonerà la band Dixiland Parade.
La decima edizione del Palio dei Comuni vedrà la competizione tra i carri di Albenga – Bastia (In fondo al mar), di Borghetto Santo Spirito (L’allegro Castello), di Finale Ligure (I Pirati dei Carabi), di Pietra Ligure (I Puffi), di Savona (I Gitani) e di Varazze (Papaveri e Papere).
Per il Palio dei Borghi sfileranno i carri Tom & Jerry (Borgo di Dentro), Ratatouille (Gazzi Inferiori), L’auto di Ghostbusters (I Mazzocchi), Fantasie della Riviera (I Prigliani), I Loanstones (Via Stella) e Il sacchetto dove lo metto (Verzi).
La sfilata sarà arricchita dalle note del complesso bandistico La “Vigoneisa” di Vigone (Torino) che sfilerà con le sue Majorettes. In piazza Mazzini, l’Accademia Modern Jazz Dance animerà il pomeriggio con uno show delle giovani allieve. Al pubblico adulto sarà richiesto, anche quest’anno, il pagamento di un biglietto di 2 euro. Per i bambini l’ingresso sarà invece gratuito.
Più informazioni
