[thumb:5139:l]Noli. Il Comune di Finale Ligure chiederà alla Regione Liguria lo stato di calamità per la frana di Capo Noli che da tre settimane ha spezzato in due la viabilità della Riviera di Ponente. E’ quasi certo che l’Aurelia resterà chiusa almeno sino a giugno. Gli operatori turistici, albergatori e commercianti del Finalese sono seriamente preoccupati per le prossime vacanze di Pasqua, i ponti del 25 aprile e del primo Maggio. Ma ripercussioni vi saranno anche a maggio e giugno.
Oggi l’assessore provinciale ai trasporti Luigi Pesce presenterà in giunta provinciale la proposta di non far pagare l’Autostrada dei Fiori ai pendolari costretti ad imboccare i caselli di Spotorno o Finale per colpa della frana sull’Aurelia a Capo Noli.
Entro venerdì prossimo, invece, saranno chiusi tutti i cantieri autostradali nel tratto Spotorno-Finale. Dopo la chiusura a capo Noli, i transiti sull’A10 fra Spotorno e Finale, in entrambe le direzioni, sono aumentati di circa 1200 unità al giorno. Questo dato non tiene conto di chi utilizza il casello di Pietra o quello di Savona. I mezzi pesanti, ad esempio, non possono utilizzare il casello di Spotorno.
Più informazioni
