[thumb:5139:l]Noli. “Siamo molto preoccupati per questo emendamento al decreto cosiddetto Milleproroghe che toglie 45 milioni di euro alla Protezione Civile. Stiamo aspettando di vedere se sarà cancellato dalla Commissione del Senato, perché si tratta di un terzo del nostro bilancio”. Lo ha detto Guido Bertolaso, capo della Protezione Civile, dopo che il presidente della Regione, Claudio Burlando, gli ha chiesto la disponibilità a intervenire per l’emergenza causata dalla frana sull’Aurelia a Capo Noli.
“Siamo pronti e disponibili a fare molti interventi – ha risposto Bertolaso – ma non possiamo promettere nulla al momento perché se quello scellerato emendamento, approvato dalla Camera sarà confermato, la Protezione Civile potrà fare molto poco”.
La Regione Liguria, preoccupata dal fatto che la Provincia di Savona non ha i mezzi e le competenze per bonificare una strada su una parete a picco sul mare, sta già provvedendo, ha detto Burlando, a restituire, d’intesa con gli enti locali, le ex statali all’Anas: “Sono sempre stato contrario – ha detto il presidente ligure – al trasferimento di quelle strade alle Province e questo episodio di Noli mi convince ancora di più”.
L’intervento di bonifica per la frana di Capo Noli dovrebbe estendersi su una superficie di 300 metri di falesia indolomia, per un ammontare di 1.600.000 euro necessari a bonificare l’area, senza il quale potrebbero determinarsi pesanti problemi di viabilità alla vigilia della stagione turistica. Il problema dell’intervento sulla viabilità dell’Aurelia si configura nell’ambito del passaggio delle strade ex statali liguri dall’Anas alle Province che non sono in grado, soprattutto per carenza di fondi, di garantire la manutenzione.
Anche Bertolaso ha parlato di “bizzarra decisione di dare le strade statali alle Province: ci capita spesso nelle emergenze neve di trovare strade pulite in una Provincia ben organizzata che diventano di colpo impraticabili al confine con un’altra realtà che non è invece in grado di garantire gli interventi”.
[image:5132:c:s=1]



