[thumb:1202:l]Finale Ligure. La Asl 2 Savonese ha deliberato questa mattina l’approvazione della convenzione con il Distretto Sociosanitario Finalese per la gestione integrata dei servizi socio-sanitari sul territorio. I Comuni compresi nell’area distrettuale e l’azienda sanitaria locale garantiranno ai cittadini, ciascuno per propria competenza, uniformità di accesso ai servizi sociali e alla salute della persona. Verrà istituito a Finale Ligure uno Sportello Integrato Sociosanitario, che diventerà appunto il centro del sistema integrato di servizi.
Questa sera alle ore 21 si terrà la riunione dei 17 sindaci del Distretto Finalese per la firma della convenzione. Quello di Finale è il primo Sportello. Seguiranno le delibere dell’Asl 2 relative ai Distretti Sociosanitari di Cairo Montenotte, Savona e Albenga.
Il progetto mira a fornire supporto al cittadino nella definizione del proprio bisogno-problema, nella fase di orientamento relativa all’individuazione degli interventi più appropriati e delle relative procedure di accesso alle prestazioni specialistiche. Oltre ai servizi sociali complessi, fanno parte della gamma dei servizidi competenza del Distretto Sociosanitario gli interventi integrati sociosanitari domiciliari, l’accesso alle strutture di residenzialità extraospedaliera e ai centri diurni, le azioni di sostegno al reinserimento lavorativo e di assistenza a favore della non autosufficienza mirate alle fasce deboli.
Più informazioni
