Sport

Eccellenza, capolavoro della Loanesi: Virtus Entella battuta

Gol Andora

[thumb:1076:l]Loano. Proprio nel momento peggiore della stagione, dopo una serie di pesanti risultati negativi e con una squadra rimaneggiata soprattutto nel reparto avanzato, la Loanesi si è trovata sul proprio cammino la prima della classe, decisa a chiudere al più presto il discorso promozione. L’anteprima di quella che sarà la finale regionale di Coppa Italia si è conclusa nel modo più inatteso, con la vittoria dei ragazzi di Dondo per 2 a 1. Il giovane Tucci, classe 1990, schierato al centro dell’attacco, non ha fatto rimpiangere le assenze dello squalificato Mela e dell’infortunato Procopio. Infatti proprio lui ha messo a segno il goal decisivo, all’88°, mentre il primo era stato realizzato da Valentino al 24°. La Virtus Entella è andata in rete con Rei al 79° per il momentaneo pareggio. La Loanesi è stata brava a sfruttare le poche occasioni avute e fortunata in più occasioni. Sullo 0 a 0 Campanile si è procurato un rigore e lo ha calciato a lato; nella ripresa Panesi ha colpito una traversa. Inoltre la Virtus ha costruito molte altre occasioni, spesso sventate dal portiere locale. La squadra di Ugo Piave torna a guardare con molta più tranquillità alla fine del campionato, scavalcando in graduatoria l’Andora.
I biancoazzurri si mantengono al limite della zona salvezza strappando un prezioso punto in quel di Bogliasco. Lo 0 a 0 odierno rappresenta il 7° pareggio stagionale per il team del presidente Becchi. L’Andora ha giocato con Bonavia, Carofiglio, R. Gagliolo, Mambrin, Pertosa, Panarello, Grande, Scaglione, Rossi, Fornari, Serrami. Sono subentrati Sparaccio nel primo tempo per l’infortunato Serrami e Gandossi nella ripresa. Negli ultimi minuti i ragazzi di Borgna sono rimasti in 10 per la doppia ammonizione di Mambrin, ma hanno tenuto bene il campo.
Nelle retrovie è sempre grande bagarre, ma anche al vertice si apre un inatteso spiraglio. Infatti l’impresa della Loanesi permette al Borgorosso di riportarsi a meno 4 dalla vetta. I due sodalizi si sono fatti un favore a vicenda: la squadra di Arenzano si è imposta sul campo della Caperanese, compagine in corsa per non retrocedere. Dopo aver ingranato ad inizio girone di ritorno, i chiavaresi sono incappati in 2 sconfitte di fila. Contro il Borgorosso sono andati a segno Scordo e Pantisano, mentre per i vincitori doppietta di Cattardico e goal di Rondinelli.
Al contrario, il Pontedecimo perde l’occasione per riavvicinarsi al primo posto. I granata si sono fatti fermare sul pareggio dalla Bolzanetese, squadra che è abbonata al “segno X”: ha totalizzato 11 pari in 20 partite. Le segnature portano le firme di Cardinali per gli arancioblu e di Marelli per la formazione allenata da Monari.
La Sammargheritese si è ripresa in grande stile dal tonfo interno con il Valdivara. Le doppiette di Florio e Alberti hanno siglato il 4 a 1 con cui gli arancioni hanno piegato la Culmvpolis. Il solito Spinelli ha realizzato il goal dei genovesi, i quali possono contare sull’apporto di un nuovo attaccante, Andrea Boggiano.
Ha ormai rinunciato alle velleità di secondo posto il Rivasamba. Dopo l’entusiasmante avvio di stagione i ragazzi allenati da Muzio hanno perso colpi su colpi fino alla clamorosa caduta sul campo del San Cipriano, compagine giunta appena alla sua 3° vittoria stagionale. Le reti di Rizqaoui e Mosca hanno siglato il 2 a 0 che dimostra come i biancoazzurri credano ancora all’aggancio del penultimo posto.
Nelle retrovie fa punti anche la Corniglianese, i cui maggiori stimoli hanno portato al successo su un Busalla appagato dall’ennesimo tranquillo campionato di medio-alta classifica. Il goal di Granvillano, cannoniere dei neroverdi, ha deciso l’incontro. Quella vista a Sesta Godano è stata una partita combattuta tra due rivali decise a portare a casa i 3 punti. Alla fine non c’è riuscito nessuno: Valdivara e Sampierdarenese hanno impattato con 2 reti per parte. De Lucchi e Spatari sono andati a segno per gli ospiti, per i locali doppietta di Perrone: entrambe le reti sono arrivate su calcio di rigore.
Dopo 20 turni la classifica dei marcatori vede Florio (Sammargheritese) davanti a tutti con 16 realizzazioni. Seguono Cattardico (Borgorosso) a 14, Giacobbe (Rivasamba) a 12, Alberti (Sammargheritese) a 10, Panesi (Virtus Entella) e Fontana (Rivasamba) a 9. La capolista è rappresentata solo da Panesi: il suo attacco infatti è “solamente” il 3° del girone con 34 reti segnate, appaiato al Rivasamba, dietro a Borgorosso (40) e Sammargheritese (39).
I risultati della 20° giornata:
Bogliasco – Andora 0 – 0
Caperanese – Borgorosso Arenzano 2 – 3
Corniglianese – Busalla 1 – 0
Bolzanetese Virtus – Pontedecimo Polis 1 – 1
San Cipriano – Rivasamba 2 – 0
Culmvpolis – Sammargheritese 1 – 4
Valdivara – Sampierdarenese 2 – 2
Loanesi San Francesco – Virtus Entella 2 – 1
La classifica a 10 turni dal termine vede entrambe le ponentine fuori dalla zona playout:
1° Virtus Entella 44
2° Borgorosso Arenzano 40
3° Pontedecimo Polis 38
3° Sammargheritese 38
5° Rivasamba 35
6° Bolzanetese Virtus 29
7° Bogliasco 27
8° Busalla 26
9° Loanesi San Francesco 23
10° Andora 22
11° Caperanese 20
11° Corniglianese 20
11° Sampierdarenese 20
14° Valdivara 19
15° Culmvpolis 18
16° San Cipriano 12

Più informazioni