Cosa lascerà a Savona la visita del Papa? Inchiesta del “Letimbro”

Cattedrale Savona diocesi

[thumb:4547:l]Savona. Sarà sicuramente l’evento dell’anno, ma la visita di Benedetto XVI alla diocesi di Savona-Noli servirà a qualcosa? La domanda può suonare irriverente, non però se la si ribalta così: come la diocesi può valorizzare al meglio una visita che resta comunque “lampo” e in pratica s’identifica con la Messa in piazza del Popolo? Il periodico diocesano “Il Letimbro” ha interpellato alcuni parroci e rappresentanti di associazioni laicali e la gamma di risposte è stata la più varia. Con un denominatore comune: la convinzione che si è di fronte ad un evento irripetibile, e che va preparato adeguatamente per evitare che lo si viva solo in termini emotivi o spettacolari.
“L’utilità della visita dipende da noi – commenta don Silvio Delbuono, parroco a Finalmarina – perché può stimolare a riflettere sul nostro far parte di una chiesa che è universale. Può diventare significativo, quindi, ciò che nasce attorno a quest’incontro, che non è un fatto puramente folcloristico e, anzi, ha in sé la forza di raggiungere anche quelli che vengono poco in chiesa o non sono capaci di un cristianesimo più approfondito. Mai sottovalutare l’impatto popolare che possono avere eventi come questo, che danno comunque il respiro della cattolicità della chiesa. Come parroco, inoltre, mi auguro di ricevere dalla diocesi qualche aiuto per valorizzare pastoralmente l’appuntamento”.
C’è anche chi mette in guardia dai pericoli di vivere solo superficialmente l’evento. Don Nello Giraudo, cappellano del carcere e parroco a Magnone, teme che “la visita possa avere poca efficacia pastorale, un po’ perché manca una seria pastorale per la città di Savona e un po’ per il clima d’indifferenza che si respira”, mentre il parroco di Spotorno don Giuseppe Carletto invita a “non fermarsi all’impatto emotivo e all’euforia. Dobbiamo per primi noi preti non enfatizzare in modo scorretto l’evento e ricondurlo nei binari giusti, evitando di favorire quel divismo ecclesiale che sta imperversando a più livelli”.

Più informazioni