Carcare, mostra collettiva a Villa Barrili

Carcare. “Sans passion il n’y a pas d’art” (parafrasando una nota frase di Matisse) è il titolo della mostra collettiva d’arte contemporanea che verrà inaugurata il prossimo 7 febbraio alle 17,30 a Villa Barrili, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Carcare.
La mostra, curata da G. C. Torre espone opere di Mirko Barbierato, Bruno Cassaglia, M. Levo Rosemberg e Massimo Pompeo, quattro artisti di età differenti, che operano con ricerche e materiali altrettanto differenti ma accomunati da una preparazione di base profonda nelle fonti e nella conoscenza dei materiali utilizzati. Materiali differenti per ogni artista che permettono di avere un effetto visivo di forte impatto sull’osservatore delle opere
Massimo Pompeo nelle sue tavole marittime , a sorvolare oceani, mari, spazi costieri in un’intensa alternanza di scrittura e grafica. Margherita Levo Rosemberg alterna nelle sue composizioni ritagli di acetato sovrapposti a pellicole radiografiche , avvolti a cono abitati da folle di omini. Bruno Cassaglia, invece, affida il proprio messaggio alla parla, alla poesia, alla fotografia, alle immagini e ai ritratti attingendo molto alla mail art , mentre Mirko Barbierato esperimenta nella sue opere una ricerca sulle dissolvenze derivatagli dal mondo del cinema.
“Tutte le volte ci si dedica ad una attività con passione afferma Maria Teresa Costoni, asessore alla cultura del Comune di Carcare – il risultato è sicuramente di alto livello. Nel caso di questa mostra collettiva è proprio la passione, oltre alle elevate doti artistiche che ha spinto Barbierato, Cassaglia, Levo Rosemberg e Pompeo a realizzare i loro lavori. Infatti il titolo della mostra Sans passion il n’y a pas d’art, Senza passione non c`è arte, è altamente esplicativo”.
La mostra è aperta fino al 17 febbraio, il lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19; il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 16 alle 19. Durante l’inaugurazione del 7 febbraio Bruno cassagli e Edo Pampuro faranno una performance artistica per il pubblico.

Più informazioni