Politica

Cairo, il Tar respinge ricorso contro la Filippa

Discarica - rifiuti

[thumb:5116:l]Cairo M. E’ stato respinto dal Tar il ricorso contro la discarica della Filippa presentato da Comune e associazione Salute, Ambiente e Lavoro. “C’è un clima di rabbia e sfiducia”, ha detto il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano: “aspettiamo di conoscere le motivazioni della sentenza prima di decidere eventuali altri azioni legali”, ha aggiunto Briano, che non esclude un eventuale ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del tribunale amministrativo ligure.
Il Tar ha infatti respinto la richiesta di sospensione all’esercizio di stoccaggio di rifiuti nella discarica della Filippa e ha accolto invece la validità dell’atto di autorizzazione dato all’impianto lo scorso dicembre dalla Provincia di Savona, nell’ambito del piano provinciale dei rifiuti.
Al momento è ancora in corso la protesta davanti e dentro il palazzo comunale di Cairo, dove resta alta la tensione tra gli abitanti che si sono battuti per impedire l’attività di una discarica considerata dannosa per la salute dei cittadini.
Intanto la giunta comunale straordinaria convocata dal sindaco, con la partecipazione dell’opposizione, formalizzerà nel pomeriggio le decisioni che verranno intraprese dall’amministrazione cairese, dopo aver analizzato nel dettaglio le motivazioni della sentenza e consultato i propri legali.