Sport

Andora, 6° Rally Sprint: gli orari delle prove

Andora. Ritorna il rombo dei motori in Liguria con la 6° edizione del Rally Sprint di Andora memorial Roberto Melotto. La gara, promossa dalla Rst Sport, conferma la sua tradizione di appuntamento atteso e fa registrare il tutto esaurito. C’è grande interesse per la prima uscita ufficiale della Classe R3 e della nuova regolamentazione delle classi, ben 17 al via della gara, con le Omologazioni Scadute che prenderanno il via in coda alla propria classe moderna di appartenenza.
Ben 125 gli iscritti per un week-end motoristico che promette spettacolo. La gara entrerà nel vivo oggi, sabato 2 febbraio, quando vetture ed equipaggi saranno chiamati ad affrontare le verifiche tecniche e sportive in programma dalle ore 15 alle 19. Il via alla competizione domani mattina alle ore 9 da via dei Mille ad Andora.
Saranno tre le prove speciali da ripetere due volte per un totale di 110 chilometri, 22 dei quali cronometrati. Riordino e parco assistenza saranno posti dopo il primo trittico di prove ad Andora. L’arrivo e la premiazione sono previste per le ore 15,15. Per quanto riguarda il percorso, la novità riguarda la prova di Caso, inserita a sostituire il tratto Madonna della Guardia parzialmente chiuso al traffico a causa di una frana dovuta al maltempo di una decina di giorni fa.
Veniamo ai protagonisti. Sarà una sfida che assume i contorni di un autentico derby. Mancherà infatti all’appello il toscano Gasperetti, vincitore lo scorso anno. Pronostici che sembrano indirizzarsi su tre protagonisti annunciati. Il primo di essi è Vittorio Cha, al via con Lisa Bollito, impegnati a prendere rapidamente le misure alla nuovissima Renault Clio R3 della scuderia Alberto Alberti. Flavio Tarantino e Claudio Sassarego saranno invece ai nastri di partenza con una Peugeot 206 rc gruppo A. Occhi puntati anche su Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano i quali, al contrario dei propri avversari, non avranno problemi di adattamento con la vecchia Clio Williams che l’equipaggio conosce molto bene. Un terzetto che dovrà comunque guardarsi da una concorrenza assolutamente ben selezionata. Ad iniziare da Valter Gandolfo, in gara con Marco Torterolo sulla Clio R3, i quali prenderanno il via con il numero 1 sulle portiere per proseguire con i vari Bramafarina, Giordano, Moreno fino ad arrivare a Danilo Ameglio, che per questa gara avrà nuovamente a disposizione la Peugeot 106 con la quale in molte occasioni ha monopolizzato la classifica assoluta. Tra le novità più interessanti la presenza di Alessio Pisi e Luca Costantini equipaggio della Meteco Corse al via con la Fiat Grande Punto Diesel con la quale hanno primeggiato nel trofeo monomarca dello scorso anno. In gruppo N osservati speciali saranno ovviamente Elio Cortese e Domenico Verbicara sulla Renault Clio rs e i genovesi Paolo Tuo e Stefania Parodi in gara su una Peugeot 206 rc, oltre a Marco Strata con Cristina Tadone (Renault Clio Rs)
Gli orari delle prove:
PS 1 Caso 10,19 – 13,17
PS 2 Paravenna 10,46 – 13,44
PS 3 Testico 11,09 – 14,07