[thumb:827:l]Quiliano. L’Assessore ai Trasporti della Provincia di Savona Pierluigi Pesce, il Sindaco di Quiliano Nicola Isetta e il Presidente Acts Paolo Marson hanno presentato il nuovo servizio relativo alla linea 9 `Savona – Quiliano’.
La linea, completamente rivista nelle percorrenze, negli orari e nelle fermate, prenderà il via lunedì 11 febbraio con le seguenti modalità: la linea si snoderà su un percorso ad `anello’ che ne prevede il transito, in direzione Savona, lungo la via Aurelia e viceversa, in direzione Quiliano, attraverso il centro di Legino; gli orari verranno modificati con l’aggiunta di due corse supplementari rispetto al passato (per un totale di 33 corse di andata e 33 di ritorno); per quanto riguarda le fermate di linea, al fine di rispondere alle esigenze manifestate da cittadini e Circoscrizioni di un maggior numero di esse, il nuovo servizio effettuerà 25 soste sia in direzione Quiliano che in direzione Savona contro le 20 del passato, privilegiando la zona di via Nizza che risultava poco servita dai mezzi pubblici; viene istituito un servizio `navetta’ Quiliano – Vado, con fermate previste presso il Comune, l’ASL e la residenza protetta “Ferrero”, per un totale di 18 corse
giornaliere fra andata e ritorno.
“Il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale nel Comune di Quiliano – ha detto l’Assessore, Pierluigi Pesce – é il secondo obiettivo che la Provincia di Savona si é prefissata dopo la razionalizzazione della linea Savona – Finale iniziata in maniera sperimentale l’11 giugno dello scorso anno”.
Nel progetto, che prevede sia il potenziamento delle corse di linea sia un collegamento diretto Quiliano – Vado, credono molto sia la Provincia, sia l’amministrazione comunale che la società Acts Linea perché ritengono che possa soddisfare l’esigenza dell’utenza e garantire pertanto un rilancio del trasporto pubblico. Soprattutto il collegamento Quiliano – Vado consente di raggiungere zone di Vado di particolare rilevanza come ad esempio gli uffici e gli ambulatori dell’ASL, i due maggiori centri commerciali e la residenza protetta “Ferrero”, senza contare che offre la possibilità di raggiungere Savona con maggiore frequenza previo utilizzo della linea 6 che transita da Vado ogni 10 minuti.
Il servizio avrà carattere sperimentale con una durata di 24 mesi al termine dei quali, se avrà garantito risultati soddisfacenti in termini di utenza trasportata e di ricavi da bigliettazione, sarà valutata la fattibilità di inserirlo definitivamente in orario.
“In questi anni è certamente cresciuta la domanda di mobilità dei cittadini, anche acausa della diversa organizzazione dei tempi vita che il nuovo modello di sviluppo del nostro comprensorio sta realizzando – ha detto il Sindaco di Quiliano, Nicola Isetta -. Sono stati riorganizzati alcuni servizi pubblici comprensoriali e sono nate nuove esigenze organizzative che interessano anche i cittadini quilianesi. Quiliano è un Comune in crescita di popolazione, in crescita di nuova residenzialità, in crescita di servizi socio – culturali – sportivi e attraverso il nuovo strumento di pianificazione del territorio è prevista e in parte in fase d’attuazione una crescita polisettoriale sul piano dello sviluppo economico e produttivo”.
L’amministrazione comunale in una logica di programmazione, cogliendo questo nuovo scenario, ha deciso di intervenire in merito alla organizzazione del trasporto pubblico locale. Seguendo le impostazioni indicate negli “Indirizzi di governo”, con l’obbiettivo di migliorare e qualificare il servizio di trasporto pubblico da e per Quiliano ha avviato un positivo confronto di approfondimento con l’amministrazione della Provincia di Savona e l’Acts S.p.A.
Tale approfondimento ha portato ad elaborare un progetto, sperimentale per due anni, di miglioramento del servizio di trasporto locale.
Per quanto riguarda Quiliano si è posto l’obiettivo di iniziare a sperimentare il servizio organizzato in due circuiti ad anello integrati uno che interessa Quiliano – Savona e l’altro Quiliano – Vado L. Quello che interessa Quiliano – Vado L. in modo integrato a quello delle frazioni di Montagna e Roviasca.
La proposta in sintesi consiste: per la linea 9 un percorso ad anello con capolinea a Quiliano con un potenziamento di 3 corse in più (1 in direzione Quiliano e 2 in direzioneSavona). Con la variazione degli orari in funzione del nuovo percorso e deinuovi tempi di percorrenza si è cercato di rendere il più possibile regolare la cadenza delle partenze da Quiliano e il transito su Savona; l’istituzione di un nuovo collegamento ad anello Quiliano – Vado L. che prevede un numero di 8 corse in direzione Quiliano e un numero di 10 corse in direzione Vado L.; soppressione delle 4 corse Orso – Mulini – Orso, servizio poco utilizzato.
“Il sistema di trasporto pubblico della provincia di Savona – ha detto il Presidente Acts, Paolo Marson – mostra un dato in controtendenza rispetto al panoramanazionale: ovvero un costante aumento del numero di coloro che utilizzano i mezzipubblici per i loro spostamenti. Le mutate condizioni territoriali, le peculiarità turistiche/ricettive della nostra riviera e le sempre più differenziate esigenze degli utenti Acts devono necessariamente confluire nella riprogettazione di un sistema di trasporto pubblico che sappia recepire le proposte e le necessità di coloro che ne fanno uso. La completa revisione della linea 9 `Savona – Quiliano’, nata in primo luogo dall’ascolto delle persone (cittadini, Comuni, Circoscrizioni) e pianificata tecnicamente da Provincia e Acts, è la prima risposta concreta alla mission che ci siamo dati: ridare centralità al servizio di trasporto pubblico locale, rendendolo davvero rispondente alle necessità di chi si affida ad Acts per le proprie esigenze di mobilità”.
Più informazioni
