Spotorno. Vladimir Denissenkov è uno dei migliori e più preparati fisarmonicisti oggi in circolazione. Ucraino giramondo, Vladimir da diversi anni ha eletto l’Italia come sua patria d’adozione, collaborando con importanti artisti del nostro paese quali ad esempio Fabrizio de André (nel disco “Anime salve”), Moni Ovadia e Ludovico Einaudi.
“Guzulka” – in lingua originale bucovina “ragazza dei Carpazi” – è un affascinante ed irresistibile viaggio nei territori dell’anima slava, con la musica e i canti della Grande Madre Russia e i ritmi coinvolgenti dell’area balcanica. Un itinerario coinvolgente che ci condurrà alla scoperta di sonorità bucovine, carpatiche, bessarabe e moldave, musiche legate ai luoghi d’infanzia del grande fisarmonicista. Dal suo prodigioso bajan, il nome russo della fisarmonica a bottoni, Denissenkov porterà lo spettatore a vibrare al suono di melodie nostalgiche, di canzoni appassionate, in poetiche suggestioni in cui musica e teatralità si fondono e conferiscono emozioni straordinarie.
Lo spettacolo, che proporrà un’ampia selezione di brani natalizi russi, tratti dal repertorio sacro cristiano-ortodosso, si terrà nella Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata di Spotorno, alle ore 21, sabato 5 gennaio.
Più informazioni