[thumb:3699:l]Savona. Anche nel corso del 2008 continua l’attività delle Capitanerie di porto a tutela dell’ambiente marino nel delicato settore della pesca marittima. Nelle mattinata di ieri il nucleo ispettivo pesca composto da personale dipendente dalla Guardia Costiera ha operato controlli al pescato presso il mercato ittico di Savona per verificare la regolarità e la tracciabilità del prodotto posto in vendita sulla piazza cittadina.
Nell’ambito dei controlli sono state accertate irregolarità nella cattura e nella commercializzazione di una partita di pesce spada proveniente dall’Atlantico Nord Occidentale, in violazione delle disposizioni stabilite dal Regolamento CE 520/2007.
Il pescato, 24 esemplari per un totale di 275 kilogrammi, è infatti risultato di taglia inferiore al minimo consentito ed è stato quindi posto sotto sequestro su disposizione della Procura della Repubblica di Savona che, dopo le verifiche sanitarie del caso effettuate dal servizio veterinario dell’Asl 2, ne ha disposto la devoluzione in beneficenza.
Il pescato è stato dunque consegnato alla Caritas diocesana che ne curerà la distribuzione nelle proprie strutture.
Più informazioni
