Sport

Basket Under 14, piazzamento di prestigio per l’Albenga al torneo internazionale di Ivrea

Albenga. Ancora una passerella cestistica di rilievo internazionale per l’A.S.Basket Albenga, con l’8° edizione del torneo di solidarietà “Canestri senza reti”, dedicato alla categoria Under 14. Organizzato dal 2001 dalla locale società RGI Lettera 22, si è tenuto da giovedì 27 a domenica 30 dicembre ad Ivrea e a Montalto Dora. A causa del forfait della Pallacanestro Superba Genova, il torneo ha visto la partecipazione di 15 squadre inizialmente suddivise in tre gironi da 4 e uno da 3.
Ancora una volta la manifestazione è stata terra di conquista per importanti soddisfazioni sportive. Infatti la squadra ingauna ha raggiunto un ottimo 7° posto assoluto dopo aver sconfitto, nel girone eliminatorio, dapprima i serbi del KK Kolonac Kragujevac con un perentorio 92 – 45 e, successivamente, i padroni di casa della Lettera 22 con un altrettanto indiscutibile 122 – 70.
I liguri si sono poi dovuti arrendere, dopo una partita giocata magnificamente, alla favoritissima Scavolini Pesaro per 94 – 60, concedendo solo poco più di 30 punti ai pesaresi che avevano sconfitto gli altri avversari del girone con punteggi pesantissimi (137 – 34 contro gli eporediesi e 137 – 41 contro i serbi).
Negli ottavi, l’A.S.Basket Albenga si è trovata di fronte la formazione danese della Vaerlose Basketball Klub e non è riuscita a imporre il maggiore tasso tecnico, cedendo alla notevole prestanza atletica degli avversari con un amaro 104 – 60.
Si sono così spalancate le porte della finale per il 7° e 8° posto. Di fronte a un agguerritissimo e mai domo Giants Marghera, i ragazzi ingauni hanno controllato con grande freddezza e capacità il risultato, regolando i veneti con il punteggio di 67 – 57, vittoria che ha consegnato loro la 7° posizione assoluta, 3° delle italiane solamente dopo Scavolini Pesaro e Best Basket Brescia. Si pensi che la rappresentativa ligure selezione dei migliori Under 14, lo scorso anno, aveva raggiunto una 12° piazza, pregevole ma inferiore a quanto ottenuto quest’anno dall’Albenga.
Le emozioni non si sono esaurite con la finale contro il Marghera. Riccardo Rovere, da tempo nel mirino di diverse società di basket di primissimo piano, è stato insignito del titolo di “migliore promessa italiana del torneo.
Questa la classifica finale del “Canestro senza reti”:
1° OKK Drazen Petrovic Sibenik (Croazia)
2° Scavolini Pesaro
3° KK Mladost Cacak (Serbia)
4° C.B. Saint Joesp Badalona (Spagna)
5° Best Basket Brescia
6° Vaerolse Basketball Klub (Danimarca)
7° A. S. Basket Albenga
8° Giants Marghera
9° Pallacanestro Moncalieri
10° KK Kolonac Kragujevac (Serbia)
11° Basket Club Ferrara Sanibol
12° Pallacanestro Valdera
13° KK Salinas Falcons Tuzla (Bosnia Erzegovina)
14° Pallacanestro Livorno
15° Lettera 22 Ivrea

La formazione dell’A.S.Albenga Under 14 che ha preso parte al torneo:
in piedi, da sinistra: Roberto Ciccione che ha coadiuvato il coach Emilio Bosisio, Roberto Bova, Matteo Piazza, Eugenio Gallea, Stefano Ciccione, Riccardo Rovere, Giorgio Lagomarsino, Stefano Basso;
accosciati, da sinistra: Igor Soracco, Daniele Giulini, Alberto Polimone, Marco Borgna, Michele Santi e Luca Bosisio.

[image:4914:c:s=1]
Riccardo Rovere, premiato quale migliore promessa italiana del torneo:

[image:4915:c:s=1]

Più informazioni