Albisola, turista genovese salva una volpoca dall’annegamento

volpoca

Albisola Superiore. Un turista genovese in vacanza sulla spiaggia di Albisola Capo, malgrado il mare agitato, si è gettato in mare per salvare un bellissimo uccello che stava annegando.

“Il giovane – raccontano i volontari dell’Enpa -, Marco Spiri, dopo aver visto l’animale dibattersi, aveva però chiesto l’intervento del bagnino e della sua barca ma si è sentito rispondere in ‘burocratese’ che non era sua competenza, e poi il mare era mosso”.

“Il bel gesto di Spiri – affermano – è stato applaudito dai molti turisti presenti in spiaggia, che hanno contemporaneamente criticato l’atteggiamento del bagnino, che verrà segnalato dall’Enpa alla Capitaneria di porto”.

Il volatile, una volpoca, abbastanza raro in Liguria (nidifica in Alto Adriatico e transita solo per svernare dal Nordeuropea in Nordafrica), probabilmente “dirottato” ed affaticato dal maltempo dei giorni scorsi, è poi stato consegnato ai volontari della Protezione Animali savonese, che lo stanno curando per permettergli di riprendere la migrazione.