Cronaca

Savona, aperta la “Galleria storica” dei vigili del fuoco (le foto)

Savona. E’ stata inaugurata questa mattina la Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Savona – Centro per la Divulgazione della cultura della Sicurezza, alla presenza del Sindaco di Savona Federico Berruti, il vice Comandante Pietro Raschillà, l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni, autorità civili e religiose e tanti bambini delle scuole medie Pertini e Guidobono.

La Galleria Storica del Comando dei VV.F. di Savona trova posto all’interno del Bastione di San Bernardo, nel complesso monumentale del Priamar. Il Comando ha voluto cogliere l’occasione per sviluppare, intorno alla cornice storica, la volontà tradizionale che vede i Vigili del fuoco di Savona, oggi diretti dal Comandante Provinciale Dott.Ing.Ilario Mammone, sempre in primo piano per rispondere alla continua richiesta in tema di sicurezza proveniente da tutti i livelli sociali della nostra comunità, da cui la creazione di questo Centro per la Diffusione della Cultura della Sicurezza.

Afferma il Comandante Mammone: “Una piccola aula attrezzata per realizzare corsi e personale sempre disponibile: è questo che il Comando di Savona mette a disposizione delle realtà locali, a cominciare dalla scuola, per cercare di crescere tutti insieme, anche tramite scambi di esperienze, e affrontare il complesso problema della sicurezza nella vita di tutti i giorni e negli ambienti lavorativi”. La Galleria Storica è ricca di attrezzature che sono state i veri e propri “arnesi” di un lavoro particolare come quello del pompiere. Non potevano mancare i mezzi che sono da sempre immaginati come “Frecce Rosse” che portano un aiuto di cui il cittadino sa di poter sempre contare. Infine una serie di documentazioni che raccontano l’anima, perché anche la burocrazia ha un’anima, senza la quale non esiste alcuna dedizione. L’Arch.Sergio Scarcella, impiegato dei vigili del fuoco è il curatore della Galleria.

L’elemento di interesse è che quanto è esposto appartiene al patrimonio dell’allora Corpo dei Vigili del Fuoco di Savona, a partire dal grande grande Carro-scala trainato a cavalli di fine ‘800 perfettamente restaurato e funzionante, con una scala che può estendersi a 20 metri; da notare anche il carretto a mano attrezzato del 1940 e la campagnola fotoelettrica r59 degli anni ’50. Completano la raccolta foto e documenti, collezioni di elmetti e tute, modellini d’epoca. Oggi durante l’inaugurazione verrà proiettato un lavoro a slides realizzato dagli allievi delle Scuole Medie Guidobono e Pertini sul tema della sicurezza.