Sport

Rugby, serie C: il Cus Savona vince ancora

Savona. La nona e ultima giornata del campionato di serie C territoriale ha visto impegnate il Cus Savona Rugby allenato da Andrea Luvarà e la formazione del Cuneo Pedona, società legate da un buon rapporto e che condividono anche i giocatori dell’Under 18 nel campionato a loro dedicato.

Una leggera pioggia ha accompagnato i giocatori in campo, dopo il temporale dei minuti che precedevano la partita, e il campo si presentava umido ma discretamente giocabile. Subito a tre minuti dal via il Savona si porta in vantaggio con un calcio piazzato di Marco Berta, ma subisce poi la pressione del pacchetto di mischia del Pedona che al decimo va in meta con una maul ben organizzata sugli sviluppi di una touche vicina alla meta.

La partita si mantiene poi stabile per una buona frazione (con un calcio di trasformazione sfortunato per i padroni che colpisce il palo della H), e poi negli ultimi minuti del primo tempo il risultato cambia più volte, con un piazzato di Marco Berta al 25° per il Savona, al 30° con un calcio degli ospiti ed al 40° nuovamente con una punizione di Berta. Le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 9 – 8.

Nel secondo tempo i padroni di casa ricominciano subito con convinzione e dopo circa 5 minuti vanno in meta con Luca Ermellino. La partita procede con correttezza ma con grande intensità, tanto che in una fase di avanzamento viene travolto anche il direttore di gara che, prontamente soccorso dai medici, riuscirà comunque a condurre la partita fino al termine.

Al 16° Berta segna nuovamente su punizione e la partita sembra volgere definitivamente a favore del Savona, se non fosse per una svista di un guardalinee che favorisce gli ospiti, i quali, al 32°, vanno in meta e riaprono la partita. Ma non c’è abbastanza tempo e il risultato parziale di 17 – 13 si mantiene tale fino al termine.

Un’altra buona prestazione per il Cus Savona che tuttavia non ha terminato qui il campionato. Il team biancorosso, infatti, domenica alla Fontanassa di Savona, ospiterà la formazione degli Amatori Genova per il recupero della terza giornata di ritorno che chiuderà definitivamente la stagione. L’appuntamento sarà per le ore 15.

I risultati del 18° turno:
Imperia – Cffs Cogoleto 20 – 15
Gruppo P&F Amatori Genova – Senatori Asti 18 – 60
DB Group La Spezia – Stazzano 70 – 3
Cus Savona – Pedona Cuneo 17 – 13
Tigullio Rapallo – Acqui Terme 40 – 9

Il campionato è stato vinto dall’Imperia grazie ai migliori risultati negli scontri diretti con il Tigullio. La classifica in attesa dei tre recuperi di domenica che chiuderanno la stagione:
1° Imperia 72
2° Tigullio Rapallo 72
3° Cffs Cogoleto 55
4° Pedona Cuneo 50
5° DB Group La Spezia 42
6° Cus Savona 35
7° Stazzano 24
8° RC Acqui Terme 18
9° Senatori Asti 17
10° Gruppo P&F Amatori Genova 4