Borghetto S.S. Domani inizierà il III° Corso di Lettura ad alta voce e di aggiornamento sull’editoria per bambini e ragazzi. Il corso, organizzato dalla Biblioteca Civica di Borghetto Santo Spirito, il Sistema Bibliotecario della Valle Varatella con il patrocinio di “Nati per Leggere” e dell’A.I.B. – Sezione Liguria, si svolgerà infatti nelle giornate di domani, mercoledì e giovedì, con orario 16,30/18,30, presso la sala polivalente di Palazzo “E. Pietracaprina” di Borghetto S. Spirito.
Questo il programma: domani ore 16,30 “Album, da pagina illustrata a oggetto visivo” con Maurizio Loi; 24 febbraio ore 16,30 “Il bambino incontra il libro: libri sicuri e di qualità per i più piccoli” con Luigi Paladin; 25 febbraio ore 16,30 “Editoria per ragazzi e piacere della lettura. Aggiornamenti” con Francesco Langella.
Il corso, organizzato con il supporto del Dott. Francesco Langella, Presidente A.I.B. Liguria è strutturato in tre pomeriggi ed è rivolto agli Insegnanti, ai Bibliotecari, agli operatori NPL, agli educatori, ai genitori, ma anche agli appassionati. Giunti alla terza edizione si vuole affiancare alle “buone pratiche” per la lettura ad alta voce, che verranno illustrate e sperimentate nella giornata conclusiva dal Dott. Francesco Langella, due momenti formativi fondamentali.
Nella prima giornata, il Dott. Maurizio Loi, designer ed esperto di comunicazione visiva, riprendendo il discorso iniziato durante l’incontro dello scorso aprile, esaminerà alcuni autori particolarmente significativi nella storia dell’album per ragazzi, proponendo un rapido excursus di tipi di libro che, partendo dalla struttura classica dell’album, evolvono verso nuove forme che potremmo definire ibride.
In esse, infatti, il libro diventa teatro, come nel Kamishibai, scultura pieghevole con la tecnica del pop up, cinema di animazione nei flip book, sino a giungere all’oggetto visuale, (per riprendere una definizione impiegata da Bruno Munari nel presentare i libri creati da Katsumi Komagata), cioè ad un oggetto che pur essendo proposto a bambini molto piccoli è costruito con modalità tipiche dell’universo formale dell’arte contemporanea.
La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione in Biblioteca o attraverso i seguenti recapiti: mail biblioteca@comuneborghetto.it, tel. 0182 973016, fax 0182 973770. Ai termine verrà rilasciato attestato di partecipazione, utilizzabile anche per la richiesta di crediti formativi.
