Politica

Tovo, Comune: aperto il bando per l’assegnazione degli orti urbani

Tovo San Giacomo

Tovo San Giacomo. Il Comune di Tovo San Giacomo ha ufficialmente aperto il bando per l’assegnazione degli orti urbani. La Giunta Comunale provvederà quindi, a partire dal 1° maggio 2010, all’assegnazione degli Orti Urbani disponibili alla data del 31 marzo 2010. Ecco quali sono i requisiti e le condizioni che dovranno avere i cittadini per presentare richiesta di assegnazione: residenti nel Comune di Tovo San Giacomo; pensionati o disabili o non svolgenti alcuna attività lavorativa retribuita; essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato.

Costituisce elemento di preferenza nell’assegnazione non avere a disposizione sul territorio comunale, a titolo di proprietà, usufrutto, affitto o comodato altri appezzamenti coltivabili nel territorio del Comune. La graduatoria scadrà alla data del 31 marzo 2013. Nel periodo di validità della stessa i richiedenti che ne abbiano interesse potranno comunicare eventuali modifiche dei requisiti e delle condizioni oggettive e soggettive sopravvenute dopo la data di presentazione delle domande ai fini di una diversa attribuzione del punteggio.

La graduatoria verrà infatti formulata in base al reddito, alla situazione familiare e all’età del richiedente. Gli appezzamenti disponibili verranno concessi, a partire dal 1°maggio 2010, in base alle disponibilità seguendo l’ordine di graduatoria; ad essa si attingerà per eventuali surroghe: le concessioni così attribuite avranno validità fino al 30 aprile 2013, con possibilità di rinnovo.

L’assegnazione sarà personale, pertanto la conduzione non potrà essere demandata a terzi. I richiedenti che in passato risultassero già inclusi in graduatorie per l’assegnazione di orti pubblici ed avessero rinunciato all’assegnazione saranno collocati agli ultimi posti della nuova graduatoria. L’atto di concessione conterrà prescrizioni in merito alla corretta conduzione dell’orto con indicazione delle cause di cessazione e revoca.

Il modulo per la richiesta di assegnazione dovrà essere presentato all’Ufficio Protocollo del Comune di Tovo San Giacomo utilizzando la modulistica che l’Ufficio mette a disposizione, reperibile anche all’indirizzo internet: www.comune.tovo-san-giacomo.sv.it. Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere all’Ufficio Segreteria – Patrimonio – 1° piano – tel. 019 – 6379035 – 6379029.