[thumb:14669:l]Savona. Venerdì e sabato, presso il Campus Universitario di Savona, il Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell’Università di Genova, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Savonesi organizza la seconda edizione della mostra dal titolo “A quattrocento anni da Galileo”. L’evento si inserisce in una serie di manifestazioni promosse per l’anno internazionale dell’astronomia per celebrare i quattrocento anni dell’invenzione del primo telescopio ottico.
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Savona, avrà luogo presso la palazzina “Lagorio” del Campus di Savona e prevede un’esposizione fotografica che comprende immagini ad alta risoluzione acquisite dal telescopio spaziale “Hubble” e foto relative all’attività degli Astrofili Savonesi. Sono previste anche proiezioni multimediali di brevi documentari volti ad avvicinare i visitatori alle meraviglie dell’universo e dell’astronomia e la visita nel Planetario Zeiss, dove si potrà ammirare la volta celeste.
Dalle ore 18 in poi, nuvole permettendo, si osserverà il cielo con un telescopio. L’ingresso è gratuito. L’orario della manifestazione sarà il seguente: mattina dalle 10 alle 10, pomeriggio dalle 14 alle 20.