Cronaca

Il sindaco Berruti: “Allo studio una elisuperficie per Savona”

Berruti Proietti Villanova

[thumb:14292:l]Savona. Il primo cittadino savonese, Federico Berruti, stamane a Villanova d’Albenga per la presentazione dell’Air Show 2009, si è intrattenuto con il capitano Claudio Proietti, comandante del 15° Elinucleo dei carabinieri con base nel Ponente savonese. I contatti aprono la strada alla possibilità di uno spazio dedicato all’atterraggio degli elicotteri nel capoluogo provinciale.

Il sindaco, intendendo fare sponda sul nucleo specializzato di Villanova, ha riferito che parlerà della questione direttamente con il comandante provinciale dell’Arma, Giovanni Garau. “E’ intenzione dell’amministrazione comunale individuare uno spazio all’interno del territorio comunale da dedicarsi all’atteraggio degli elicotteri” ha spiegato Berruti. Una soluzione che verrebbe incontro non solo alle esigenze della sicurezza e dell’emergenza, ma anche a quelle commerciali. Il Comune, infatti, ha spesso ricevuto richieste di “atterraggi” a carattere business.

La superficie, secondo una prima ipotesi, potrebbe essere ubicata nella zona del Prolungamento a mare. Ma serviranno altri approfondimenti per definire come e dove nel dettaglio realizzare il progetto. Gli elicotteristi del nucleo ingauno hanno garantito al sindaco che effettueranno sorvoli sul tessuto urbano savonese. La documentazione fotografica che ne varrà fuori sarà inoltrata agli uffici di palazzo Sisto.

[image:14292:l]