Sport

Canoa kayak, campionati italiani: due bronzi per la Sabazia

kayak

[thumb:14057:l]Savona. La Canottieri Sabazia è rientrata dall’Idroscalo di Milano, dove si sono svolti i campionati italiani di kayak, con un bottino di due medaglie di bronzo e numerosi buoni piazzamenti.

Il K4 Junior femminile sulla distanza dei 500 metri con Eleonora Rossello, Carmen Rossi, Sonia Bozano e Elisabetta Rossi ha confermato i risultati ottenuti durante la stagione, piazzandosi sul podio. Le savonesi sono state battute solamente dagli equipaggi del San Giorgio di Nogaro e della Canottieri Mincio di Mantova. L’equipaggio, fortemente in crescita (ha ridotto notevolmente i distacchi delle precedenti gare), lascia ben sperare per il prossimo anno, quando le rivali dirette passeranno alla categoria superiore.

Francesca Capodimonte nel K1 500, Emanuele Cabib nel K1 500 e Alessandro Parodi nel C1 500 hanno visto una prestigiosa medaglia di bronzo in una speciale classifica che vedeva la somma dei risultati in queste tre specialità.

Da segnalare inoltre il 7° posto per la coppia Francesca Capodimonte – Eleonora Rossello nel K2 Junior, seguire da Carmen Rossi e Elisabetta Rossi, 8°. Buono anche il 9° posto di Alessandro Parodi nel C1 Junior. Hanno sfiorato la finale A vincendo poi la finale B, Francesca Capodimonte nel K1 junior e Davide Parodi nel K1 Senior. Piazzamenti per gli altri atleti: Stefano De Gregori, Davide Frumento, Silvano Scognamiglio e Nicolò Molinari. Alberto Regazzoni non ha gareggiato perché costretto al ritiro per indisposizione (probabile influenza).

Al campionato erano presenti circa 1200 atleti, tra i quali molti dei grandi protagonisti della canoa italiana. Tutti gli spettatori hanno avuto la possibilità di seguire le gare anche attraverso il tabellone elettronico. Si tratta di uno schermo di 5 metri per 4 posto a 5 metri d’altezza, collocato nelle vicinanze della Torre e visibile fino a 200 metri di distanza, su cui sono state proiettate le immagini delle gare in alta definizione e in tempo reale.

I prossimi appuntamenti vedranno gli atleti della Canottieri Sabazia impegnati a Caldonazzo sabato 5 e domenica 6 settembre per la terza e ultima prova nazionale di canoa giovani; lunedì 14 e martedì 15 settembre a Cacciamo per il campionato italiano Under 23 e Ragazzi; sabato 26 e domenica 27 a Savona per il meeting internazionale “Trofeo – Medaglia d’argento Presidente della Repubblica”.