[thumb:12779:l]Savona. Tornano anche quest’anno i campi solari per bambini organizzati dal Comune di Savona per bambini e ragazzi suddivisi in due fasce d’età: dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni. Ai tradizionali campi istituiti presso l’asilo “Giribone” e le scuole “XXV Aprile” se ne affiancherà un terzo, grazie al contributo della fondazione “De Mari”.
“Da qualche anno – ha dichiarato l’assessore Lucia Bacciu – si registra un incremento delle iscrizioni da parte delle famiglie. Quest’anno, in modo particolare abbiamo avuto un numero di domande doppio rispetto ai posti disponibili, con quasi 160 domande in lista d’attesa. Inoltre si è registrato un aumento delle richieste di inserimento ai campi solari di bambini disabili, che necessitano di un’assistenza particolare”.
“Per far fronte a queste esigenze – continua la responsabile del settore servizi sociali – l’amministrazione comunale ha potuto contare sull’importante supporto della Fondazione “De Mari”, che ha permesso l’apertura di un terzo campo estivo con sede presso la scuola “De Amicis”, in grado di accogliere 30 bambini dai 3 ai 6 anni e 30 bambini dai 7 ai 12 anni”.
Il nuovo campo sarà rivolto ad una fascia d’età di bambini più ampia e quindi offrirà attività diverse per fasce d’età, durante la mattinata e il pomeriggio, in modo da consentire il rispetto delle diverse esigenze e ritmi dei più piccoli e dei più grandi. “In considerazione della distanza dalle spiagge del campo De Amicis – prosegue l’assessore – saranno attuate soluzioni organizzative che permetteranno anche ai bambini che frequenteranno il campo di svolgere attività di balneazione, utilizzando un servizio di trasportodalla sede alla spiaggia e viceversa, con arenili serviti e riservati solo ai bambini del campo solare”.