Doppia Bandiera Blu per Savona: soddisfatto il sindaco

Savona - darsena

[thumb:3726:l]Savona. Doppio riconoscimento per Savona, nell’ambito dell’assegnazione delle Bandiere Blu per il 2009, avvenuta oggi a Roma. A essere premiate sono state infatti la spiaggia delle Fornaci e, nella categoria approdi turistici, alla Vecchia Darsena. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco che ha sottolineato: “Dopo la certificazione ambientale e dopo i dati sulle polveri sottili che evidenziano un miglioramento anno dopo anno, la Bandiera Blu è un ulteriore indicatore di qualità ambientale per la nostra città”.

“Il secondo aspetto – ha poi proseguito il primo cittadino – riguarda lo sviluppo turistico della città. La qualità dell’ambiente, la vivacità culturale e la qualità del sistema commerciale sono tre pilastri. Il riconoscimento è importante anche per l’immagine di Savona. In Liguria siamo l’unico capoluogo di provincia con la Bandiera Blu e anche a livello nazionale, su 113 località costiere insignite, vi sono solo otto capoluoghi”.

“Ovviamente – ha poi concluso Berruti – tutte le Bandiere Blu sono difficili da ottenere, ma un conto sono le problematiche di una piccola cittadina a vocazione balneare, certo più semplici di un capoluogo come il nostro di oltre 60 mila abitanti, di tradizione industriale, città sede di attività produttive e portuali che incidono sull’ambiente”.

Non distante la posizione dell’assessore all’Ambiente Jorg Costantino: “Esprimo la nostra grande soddisfazione per il riconoscimento. Ogni anno la Bandiera Blu per noi assume una valenza internazionale, grazie a tutta una serie di adempimenti che permettono a Savona di essere all’altezza di un sistema sostenibile. Il nostro impegno è stato molto forte”.