Savona, maggio ricco di eventi alla libreria Ubik

[thumb:10537:l]Savona. Sarà un mese di maggio ricco di eventi per la libreria savonese Ubik. In calendario sono infatti previsti incontri con Luigi De Magistris, che insieme a Sonia Alfano palerà della loggia P2, Raffaele Guarinello, il procuratore torinese salito agli onori della cronaca per ever portato alla luce il perverso intreccio tra sport e doping, mentre Gherardo Colombo, presso il teatro Chiabrera, illustrerà agli studenti i principi fondanti la nostra Costituzione.

Molti anche gli eventi legati all’attualità. Nichi Vendola sarà a Savona per parlare delle cosiddette “morti bianche”, il costituzionalista Giovanni Guzzetta (promotore del referendum per la modifica dell’attuale legge elettorale) interverrà sul quesito da lui proposto e sullo stato della politica italiana e il giornalista Luigi Furini spiegherà la crisi economica e le ricadute sulle famiglie italiane.

La cultura troverà spazio grazie alla presentazione dei nuovi libri di Giuseppe Colicchia, Bruno Gambarotta e Matteo Collura, oltre che del prossimo numero della rivista “Resine”. Infine verrà ricordato, in occasione del centenario della sua nascita, il poeta e critico savonese Aldo Capasso, due volte candidato al Nobel per la Letteratura.

Gli incontri prenderanno il via domani, martedì 5 maggio, alle 18, quando, presso i locali della libreria, verrà presentato il volume “Pratiche, prodotti, eventi musicali e analisi sociologiche”. Interveranno l’autore Luigi Del Grosso Destrieri, professore di sociologia dei processi culturali presso la facoltà di sociologia dell’Università di Trento, Franco Fabbri, Carlo Nardi, Errico Pavese e Augusta Molinari, presidente del corso di laurea in scienze della comunicazione di Savona.