Sport

Pallavolo, C maschile: Sabazia battuto, il Savona torna al successo

Sport - 2008/09

[thumb:10516:l]Savona. L’importanza dei punti raccolti in serie ad inizio stagione sta emergendo in questa fase primaverile del campionato. Il Sabazia, ventidue giorni dopo la sconfitta a Ceparana, è stato battuto in 4 set dal Villaggio. Due trasferte consecutive senza fare punti, due sconfitte in casa delle più immediate inseguitrici. Buon per i vadesi che, grazie al percorso netto nei primi 15 incontri, vantano ancora un solido vantaggio: 4 punti e, molto importante, il turno di riposo già osservato. Nelle restanti 6 giornate alla squadra guidata da Stefano Parodi sarà sufficiente raccogliere 12 punti per avere la certezza matematica della promozione in serie B2. Sarà importante affrontare gli impegni residui con la massima concentrazione: Val di Magra, Finale e Olympia Voltri, tra le altre, non saranno avversarie facili.

Dopo 4 giornate di astinenza, il Savona è tornato a fare punti. E lo ha fatto raccogliendo l’intera posta: non accadeva dal 15 novembre (3 – 0 al Rivarolo nel 5° turno). Così come all’andata, la squadra del presidente Aldo Cappello ha prevalso sulla Cariparma Imperia. A differenza del sofferto tie-break ottenuto in trasferta, questa volta i savonesi hanno chiuso i conti in 4 set. Una vittoria che dà morale e soprattutto porta punti fondamentali in chiave classifica. Il Savona scavalca l’Albaro, travolto dal Val di Magra, e resta in scia alla Grafiche Amadeo, vittoriosa sull’Admo Lavagna.

Il Finale non è riuscito a contrastare il Futura e dovrà lottare per mantenere la 6° posizione, unico obiettivo rimasto in questa stagione. Oltre a quelli di Savona e San Remo, si è registrato un altro risultato contro pronostico: il Rivarolo ha liquidato l’Olympia Voltri in 3 set. L’Albisole invece era fermo per il turno di riposo e ha visto allontanarsi ulteriormente la zona salvezza.

I risultati del 20° turno:
Albaro Volley – Val di Magra 0 – 3
Savona Volley – Cariparma Imperia 3 – 1
Villaggio Volley – Sabazia Ecosavona 3 – 1
Comark Rivarolo – Olympia Voltri 3 – 0
Grafiche Amadeo La Riviera – Admo Lavagna 3 – 1
Futura Avis Techne – Volley Team Finale 3 – 1

La classifica:
1° Sabazia Ecosavona 48
2° Villaggio Volley 44
3° Futura Avis Techne 44
4° Val di Magra 39
5° Olympia Voltri 34
6° Volley Team Finale 26
7° Admo Lavagna 24
8° Cariparma Imperia 24
9° Comark Rivarolo 23
10° Grafiche Amadeo La Riviera 16
11° Savona Volley 15
12° Albaro Volley 13
13° Albisola Pallavolo 7
Villaggio Volley, Futura Avis Techne, Cariparma Imperia, Grafiche Amadeo La Riviera e Savona Volley hanno giocato una partita in più, Admo Lavagna e Albisola una in meno.

Sabato 4 aprile, alle ore 17, l’Albisola si giocherà le proprie ultime carte contro la Grafiche Amadeo. Alle 21 il Finale ospiterà il Rivarolo mentre, in contemporanea, a Vado Ligure, si disputerà il derby tra Sabazia e Savona.