[thumb:6301:l]Savona. Per la ricorrenza del 473esimo anniversario dell’Apparizione di N.S. della Misericordia, Patrona della città di Savona, si svolgeranno alcuni eventi ormai tradizionali, quali il concerto del complesso bandistico “Forzano” e la fiaccolata che si terrà, come sempre, nella valle del Letimbro, a corollario delle celebrazioni del 18 Marzo, che culmineranno nella processione votiva che partirà alle 7 dalla Cattedrale.
Il tradizionale concerto della “Forzano” si terrà, ad ingresso gratuito, presso il Teatro Comunale “Chiabrera” il 17 marzo alle 21, in una sede di prestigio, grazie al contributo del Comune di Savona, della Fondazione “De Mari” e dell’Unione Industriali, con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona. Praticamente in contemporanea partirà la Fiaccolata del Santuario (alle 20,15) dal sagrato della chiesa di San Bernardo in Valle con successivo percorso fino alla Basilica del Santuario. Questa manifestazione, organizzata dall’Unione Sportiva Letimbro, dalla Parrocchia di San Bernardo In Valle, dal Csi di Savona, dalla Prima Circoscrizione e dal Comune.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni dell’Apparizione si terrà l’iniziativa “çende in ballunettu pe a Madonna”, del centro integrati di via di Villapiana, che vedrà il quartiere illuminato a festa dai tradizionali ballunetti, nelle sere del 17 e del 18 marzo. Sarà possibile ritirare gratuitamente i “ballunetti” nelle panetterie: D. Apicella (via San Lorenzo), P. Apicella (piazza Brennero), “Il Rustico” (via Torino), “Nuraghe” (via Mondovì), Ciompi (via Torino), “A Ca Me” (via Torino), “Bottega dei Cereali” (piazza Bologna) e Lasagnini (via Torino).