Altre news

“Sierra 4”, ANPAS, Croce Rossa e Pietra Soccorso uniscono le forze

sierra 4

[thumb:11021:l]Pietra Ligure. Nasce un nuovo coordinamento tra Pietra Soccorso, ANPAS e Croce Rossa (primo esempio in Liguria) al fine di rendere effettivamente operativo il servizio di “Sierra 4”, la nuova automedica che da domani entrerà in funzione nel comprensorio Finalese. L’investimento della Regione Liguria e della Asl 2 Savonese potrà funzionare solo mettendo in comune il personale sanitario ed il prezioso patrimonio costitutio dai volontari delle pubbliche assistenze.

Sono state proprio le associazioni a chiedere da tempo ai vertici sanitari savonesi l’attivazione del nuovo servizio di automedicale, un progetto di cui si parla da oltre cinque anni e che, finalmente, diviene realtà per fornire un servizio di assistenza medico-infermieristica migliore per tutta la cittadinanza. L’unione delle tre associazioni si rende necessaria per due motivi: il primo per una copertura territoriale ingente, da Noli a Borghetto entroterra compreso, oltra a Calizzano, Bardineto e il Melogno; in secondo luogo per una crisi evidente del numero di volontari che operano nelle pubbliche assistenze territoriali.[image:11021:r]

ANPAS, Croce Rossa e Pietra Soccorso metteranno assieme tra i 400 e i 500 volontari, anche se in previsione di un servizio sulle 24 ore (che potrebbe essere attivato tra la fine dell’estate e l’inizio del 2010), le tre associazioni lanciano un appello all’Asl 2 Savonese: “Chiediamo un forte appoggio nella formazione del personale e un supporto convinto a sostegno del volontariato. Inoltre è necessaria una nuova struttura all’interno del Santa Corona in grado non solo di accogliere l’automedica, ma anche il personale che vi andrà a operare, insomma, la piena attuazione della convenzione siglata con l’azienda sanitaria savonese”.

Se il nuovo servizio automedicale costerà 500 mila euro all’anno tra personale medico e infermieristico, le tre associazioni stimano in 80 mila euro il costo necessario per le pubbliche assistenze in termini di personale e rimborsi vari.