[thumb:1289:l]Quiliano. Doppio appuntamento per il Comune di Quiliano, nell’ambito della promozione del territorio e dei prodotti tipici. Il centro dell’entroterra savonese sarà infatti presente sia al Salone Agroalimentare Ligure, che si terrà a Finalborgo, nei chiostri di Santa Caterina, dal 13 al 15 marzo, sia all’Expo di Savona, che si terrà praticamente in contemporanea.
“Due momenti – ha spiegato il sindaco Nicola Isetta – da considerare come una risorsa e una straordinaria opportunità di promozione delle filiere locali del turismo enograstronomico. Anche per questo motivo l’amministrazione comunale ha da tempo avvito iniziative e collaborazioni con altre istituzioni e altri territori, al fine di realizzare progetti comuni in grado di effettuare una valorizzazione ed una crescita vera ed efficace dei prodotti nella loro globalità.
“Il nostro comune – ha proseguito poi il primo cittadino quilianese – presenterà a Finalborgo, i suoi prodotti tipici, sotto l’indicazione ‘Le merende della tradizione’, una sorta di reinterpretazione del passato dove i visitatori potranno degustare focacce, olii, formaggi, miele e marmellata prodotta con le albicocche Valleggia, dei produttori quilianesi, il tutto rigorosamente spalmato sul pane dei nostri panificatori, proprio come si faceva la merenda una volta, quando si dava importanza alle cose semplici e naturali”.
